Laboratorio di opera lirica

L'ora fatale!

con EDUARDO SAVARESE

Un incontro al mese di Venerdì, h 18-20

Lalineascritta propone un percorso che unisce l'ascolto dell'opera lirica alle tecniche della scrittura creativa con un titolo tratto dal Don Carlo di Verdi. Perché questo connubio? Le ragioni sono molteplici. La scrittura è e deve essere ritmo e attingere all'opera lirica, alla composizione della struttura musicale, può rivelarsi un esercizio molto utile. Ma c'è di più. Nelle trame, nei personaggi, nelle grandi scene d'opera, soprattutto della nostra tradizione ottocentesca sino alle grandi opere di Giacomo Puccini, possiamo riscoprire un vigore drammatico capace di suggerirci quell'audacia nell'ideare e sviluppare le nostre storie che spesso ci difetta. Possenti scene di amore e morte, di vendetta e riconciliazione, folli girandole comiche, malinconici quadri d'interno: in un viaggio attraverso otto titoli di famose opere dell'opera lirica italiana, individueremo e metteremo alla luce quel particolare istante che per la nostra storia e i nostri personaggi costituisce, necessariamente, nel modo più eclatante o col silenzio più sottile, l'ora fatale!

Il corso si articolerà in otto incontri, con cadenza mensile, da ottobre 2010 a maggio 2011: ciascun incontro sarà dedicato ad un'opera lirica. Ascolteremo brevi passaggi, i più necessari a identificare e spiegare nuclei drammatici e psicologia dei personaggi di Don Pasquale (Donizetti), Cenerentola (Rossini), Ernani, Rigoletto, Un ballo in maschera e Falstaff (Verdi), Tosca e Turandot (Puccini). Dopo l'ascolto, sulla scia delle emozioni che la musica e la voce avranno suscitato, sarà la volta di un esercizio di scrittura creativa diverso incontro dopo incontro, sviluppato sulla base delle suggestioni specifiche di ciascuno dei titoli d'opera ascoltati. Un modo di conoscere l'opera, di lasciarsi affascinare dalla potenza delle sue suggestioni e muovere verso l'immaginazione delle nostre ore fatali!

15 ottobre 2010 (Cenerentola di G.Rossini)

12 novembre 2010 (Don Pasquale di G. Donizetti)

10 dicembre 2010 (Ernani di G.Verdi)

14 gennaio 2011 (Rigoletto di G. Verdi)

11 febbraio 2011 (Un ballo in maschera di G.Verdi)

18 marzo 2011 (Falstaff di G. Verdi)

15 aprile 2011 ( Tosca di G.Puccini)

20 maggio 2011 (Turandot di G.Puccini)

 

EDUARDO SAVARESE classe 1979, vive a Napoli, è magistrato e con il suo primo romanzo inedito, L'amore assente, è stato segnalato dal Premio Calvino ediz. 2010. Con il laboratorio Lalineascritta ha pubblicato il racconto "Cicatrici" nella raccolta di racconti "La città difficile" (ed. Ippogrifo, 2006). E' arrivato finalista al premio Arturo Loria 2007 con il racconto "Il rumore dei tacchi", pubblicato unitamente agli altri nove finalisti, nella raccolta di racconti "Un tappo nelle nuvole ed altri racconti" (AMP, 2007).

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.