Dal 2 al 5 settembre 2010 nella suggestiva cornice dell' Hotel Casa Michelangela di Casamicciola (Ischia) sperimenterete la Scrittura creativa con Antonella Cilento, l'Uso del colore con Iole Cilento, il Voicing con Rosaria Maglio e il Teatro con Paolo Oliveri del Castillo.
Oscure e seducenti forze si agitano nel buio della nostra immaginazione creativa: gli animali, i mostri che non hanno parola, la sensualità che il giorno si nega, la trasgressione, la magia. Questi sono gli attrezzi della notte. Nella luce diurna, invece, siamo abili organizzatori: la chiarezza di visione, il calore attivo del giorno, la bellezza ci guidano nella concreta realizzazione dell' opera, sia essa racconto, romanzo, drammaturgia o invenzione visiva.
Da qui il titolo di questo stage, preso in prestito a un bellissimo romanzo di Hector Bianciotti, Quel che la notte racconta al giorno.
Esploreremo un percorso che metta le energie dell'oscurità al servizio dell'invenzione del mattino, proprio come scriveva R. L. Stevenson: i "lanternai" e i "brownies", ovvero i folletti della notte, lavorano per noi anche se dormiamo, nel buio del caverna e del sogno. E sempre dal buio nascono la scrittura, la pittura, la voce, il teatro, l'espressione corporea.
Seguendo il filo della luce attraverso la scrittura creativa, il voicing, l'uso del colore e l'improvvisazione teatrale, potenzieremo la scrittura delle storie, affinché la nostra notte si racconti al giorno.
Orari di attività
Giovedì 2 settembre
h 21.30 (dopo cena...)
Nel buio: introduzione (attiva)
Venerdì 3 settembre
h 10-13 e 16-20
La notte: l'animale, la caverna, autoritratto del mostro, il piacere segreto, l'ebbrezza
Sabato 4 settembre
h 10-13, 16-19
Il giorno: visione, chiarezza, calore e bellezza. Riattiviamo i sensi per produrre.
h 21.30-23.30
In scena
Domenica 5 settembre
H 10-11,30
Mediti-amo...