Ladri di conchiglie

ovvero come fare la spesa di esperienza, scegliere gli oggetti narrativi e costruire (facendola durare) una storia

Per il secondo anno a Benevento Antonella Cilento conduce il Laboratorio di Scrittura per otto lunedì dalle h 17-30 alle 19.30  il 10, 17, 24, 31 gennaio e il 7,14,21, 28 febbraio 2011

Per raccontare una storia bisogna, innanzitutto, trovarla: scriviamo provocandoci la vita, inducendo un surplus d'esperienza che rimane poi sulla nostra pagina come le conchiglie sulla sabbia. Dopo aver seminato intuizioni narrative, personaggi, oggetti simbolici, descrizioni occorre scegliere e, dunque, rubare alla spiaggia le conchiglie per farne un oggetto finito.

In questo laboratorio ci occuperemo di come suscitare (e resuscitare) in noi le storie, di come iniziare a dar loro forma e poi di come farle durare.

Cos'è un racconto? Cos'è un romanzo? Cosa distingue una storia dalla pagina che scriviamo quotidianamente e cosa renderà il nostro abbozzo un prodotto finito.  Molti scrittori ci faranno compagnia nel laboratorio pratico da Stevenson e Cechov, da Kawabata a Elsa Morante, e tanti altri ancora.

Osservare, sentire, scrivere e costruire: ecco la vocazione di chi scrive, dei ladri di conchiglie...

COSTI

180 euro per i lavoratori

150 euro per studenti e non lavoratori

Per iscriversi è necessario effettuare bonifico di 100 euro entro il 31 dicembre 2010 a:

Ass. Cult. Aldebaran Park

Banca Popolare di Ancona Ag. 184 - Napoli 14

IBAN:  IT49L0503403409000000022715

 

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

www.lalineascritta.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Antonella Cilento

tel. 081.2462079, 349.6303260

 

Lalineascritta offre un percorso completo per quanti desiderino avvicinarsi per la prima volta alla scrittura, per i lettori accaniti, per i curiosi, ma anche per chi ha intenzione di cercare la propria autentica voce di narratore. Un buon laboratorio non promette a nessuno di diventare autore: non vendiamo talento. Ma una buona palestra e molta disciplina possono far fruttare la scrittura. Non è un caso che Lalineascritta proponga, da sempre, anche corsi di formazione per docenti e studenti nelle scuole. La scrittura è un'arte che si apprende giocando a scrivere.

Antonella Cilento ha ideato e conduce il Laboratorio di Scrittura Creativa Lalineascritta dal 1993 presso associazioni, librerie, scuole di ogni ordine e grado, forma insegnanti e studenti in tutt'Italia. Ha scritto numerosi testi per il teatro e cortometraggi. E' responsabile del portale www.lalineascritta.it con il quale conduce programmi di formazione e laboratori on-line.

Ha pubblicato Il cielo capovolto (Avagliano, 2000,) Una lunga notte (Guanda, 2002, Premio Fiesole 2002, Premio Viadana, finalista Premio Vigevano, Premio Greppi, selezionato al Festival du Premier Roman di Chambéry), Non è il Paradiso (Sironi, 2003), Neronapoletano (Guanda, 2004), L'amore, quello vero (Guanda, 2005), Napoli sul mare luccica (Laterza, 2006), Nessun sogno finisce (Giannino Stoppani, per ragazzi, 2007), Isole senza mare (Guanda, 2009), Asino chi legge (Guanda, 2010). I suoi romanzi sono tradotti in Germania dalla Bertelsmann. Collabora con "Il Mattino", "Grazia". "L'Indice dei libri del mese".  Ha realizzato per RAI RadioTre i racconti radiofonici Voci dal silenzio e Scisciano Paradise. E' stata segnalata dal Premio Calvino 1997 per il romanzo inedito Ora d'aria e ha vinto il Premio Tondelli con la sua tesi di laurea. Un suo manuale dedicato alla scrittura creativa è stato pubblicato da Simone Editore nel 2000: A. Cilento e A. Piedimonte, Scrivere. Guida ai mondi della parola scritta.

 

 

 

 

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.