Laboratorio di scrittura narrativa 3
Mercoledi h 18-20
DALLA LISCA AL PESCE
Quanto manca alla storia finita?
con Antonella Cilento
E, in ogni trimestre, un incontro al mese del laboratorio di opera lirica
L’ora fatale!
con Eduardo Savarese. Lezioni aperte anche agli esterni.
5 ottobre / 21 dicembre 2011 (ultima lezione di 4 h)
Il tema segreto.
Motivazioni, ossessioni, speranze nel racconto e nel romanzo: dalla vicenda alla narrazione. Non basta avere una storia, bisogna che sia buona. Non basta che sia buona, è necessario che sia universale. Andiamo a pesca di storie e vediamo quali seguire in quest’anno di corso.
26 ottobre: " Un'opera, un'ossessione: La voix humaine".
11 gennaio / 28 marzo 2012
Seguire la corrente.
Ospite speciale:
Un trimestre dedicato alla scrittura e alla riscrittura di storie medie e lunghe, per seguire la crescita e lo sviluppo delle azioni inventate. Si sceglierà una storia su cui lavorare con ogni allievo per tutto il trimestre. Scrivere, riscrivere, riscrivere, riscrivere…
22 febbraio: " Il cesello dopo la furia. Suor Angelica".
4 aprile / 27 giugno 2012
La pesca fortunata
Ospiti speciali:
Gli scrittori e il loro capolavoro: quando, come e perché arriva il romanzo o il racconto che rappresenterà l’autore per sempre: da Kafka a Dürrenmatt, da Salinger a Bulgakov, da Vizienczey a Balzac a Tolstoj. Studio sulle pavine memorabili. E, come sempre, esercitazioni!
6 giugno: "Schiantarsi sulla pagina musicale: un breve viaggio da Bellini a Ciakovskij".
Antonella Cilento è nata a Napoli nel 1970. Ha pubblicato romanzi, racconti, reportages: Il cielo capovolto (Avagliano, 2000,) Una lunga notte (Guanda, 2002, Premio Fiesole 2002, Premio Viadana, finalista Premio Vigevano, Premio Greppi, selezionato al Festival du Premier Roman di Chambéry), Non è il Paradiso (Sironi, 2003), Neronapoletano (Guanda, 2004), L’amore, quello vero (2005, Guanda), Napoli sul mare luccica (2006, Laterza), Nessun sogno finisce (2007, Giannino Stoppani), Isole senza mare (2009,Guanda), Asino chi legge (2010, Guanda). I suoi romanzi sono tradotti in Germania dalla Bertelsmann, alcuni suoi racconti sono editi in Olanda e negli Stati Uniti. Collabora con L'Indice dei libri del mese, Il Mattino, Il Corriere della Sera, Grazia. Ha realizzato per RAI RadioTre i racconti radiofonici Voci dal silenzio e Scisciano Paradise. E’ stata segnalata dal Premio Calvino 1998 per il romanzo inedito Ora d'aria e ha vinto il Premio Tondelli con la sua tesi di laurea. Ha scritto numerosi testi per il teatro e sceneggiature di corti per la regia di Sandro Dionisio e Mario Martone. Un suo manuale dedicato alla scrittura creativa è stato pubblicato da Simone Editore nel 2000: A. Cilento e A. Piedimonte, Scrivere. Guida ai mondi della parola scritta. Ha ideato e conduce il Laboratorio di scrittura Creativa Lalineascritta dal 1993 presso associazioni, librerie, scuole di ogni ordine e grado, forma insegnanti e studenti in tutt’Italia. Ha diretto dal 2005 al 2008 la Scuola Le Scimmie presso l’UPAD di Bolzano. Ha scritto numerosi testi per il teatro. Coordina il progetto SudCreativo, ha realizzato convegni su Pier Vittorio Tondelli e la scrittura creativa nel Sud Italia, rassegne di autori contemporanei ed è responsabile del portale www.lalineascritta.it con il quale conduce programmi di formazione e laboratori on-line.
Eduardo Savarese, classe 1979, vive a Napoli, è magistrato e con il suo primo romanzo inedito, L’amore assente, è stato segnalato dal Premio Calvino ediz. 2010. Con il laboratorio Lalineascritta ha pubblicato il racconto "Cicatrici" nella raccolta di racconti "La città difficile" (ed. Ippogrifo, 2006). E' arrivato finalista al premio Arturo Loria 2007 con il racconto "Il rumore dei tacchi", pubblicato unitamente agli altri nove finalisti, nella raccolta di racconti
"Un tappo nelle nuvole ed altri racconti" (AMP, 2007).