Stage di scrittura
Un week end di vacanza e laboratori con visite a musei e luoghi storici della città
Sabato 5 e domenica 6 maggio 2012 // sabato h 10-13 e 15-19 domenica h 10-13
con Antonella Cilento ed Eduardo Savarese
Il romanzo storico e le sue diverse declinazioni sono lo strumento per esaminare il rapporto fra invenzione e ricerca: cosa accade quando vogliamo ambientare un racconto in un tempo lontano? Quanto occorre lasciar andare liberamente l'invenzione e quanto rispettare le fonti da cui triamo ispirazione?
La lunga fortuna del genere e le sue modificazioni nel tempo saranno spunto di letture e confronti: da Marguerite Yourcenar ad Anna Banti, dai grandi contemporanei Per Olov Enquist a Gore Vidal agli italiani Marta Morazzoni, Melania G. Mazzucco e Luigi Guarnieri, al nuovo talento francese, Stephan Audeguy, uno stage sulle storie dalla Storia e su come il genere si sia evoluto fino ai nostri giorni in Europa e nel mondo.
E, inoltre, una sessione dedicata ai personaggi storici nell'opera lirica e alle storie tratte dalla Storia a cura di Eduardo Savarese.
Lo stage prevede, come sempre, scritture dal vivo, riletture in sede ma anche passeggiate narrative: andremo a scrivere all'aperto visitando Castel Sant'Elmo, sfondo di racconti storici famosi come "Anna soror" di Marguerite Yourcenar, e la Certosa di San Martino.
Costi
Costo di uno stage: 150 euro adulti, 120 studenti e ragazzi.
Sconto del 10% per i soci Fnac.
Convenzione ospitalità con Chiaia Hotel de Charme: chi deve restare a dormire è pregato di contattarci ai numeri sotto indicati per ricevere indicazioni sull'alloggio.
Iscrizioni
Termine per iscriversi: lunedì 30 aprile 2012
Sono previsti max 25 iscritti
Per iscriversi è necessario effettuare bonifico bancario di 100 euro per ogni stage indicando nella causale il titolo dello stage a:
Ass. Cult. Aldebaran Park
Banca Popolare di Ancona Ag. 184 – Napoli 14
IBAN: IT49L0503403409000000022715
Saldo durante lo stage.
Antonella Cilento {text:300:strip}
Eduardo Savarese {text:300:strip}