Nell'incanto del cielo, del mare e delle terme di Ischia uno stage di vacanza e formazion
Da giovedì 6 a domenica 9 settembre 2012
Da giovedì 6 a domenica 9 settembre 2012
Hotel Casa Michelangela, Casamicciola (Ischia)
Scrittura creativa Antonella Cilento
Uso del colore Iole Cilento
Voicing Rosaria Maglio
Teatro Paolo Oliveri del Castillo
Dal primo battito incerto dell’invenzione fino al ritmo regolare delle storie il percorso che porta alla contrazione e all’espansione delle nostre capacità creative è lungo e pieno di inciampi: quante volte non ci lasciamo andare per paura o giudichiamo le nostre invenzioni impedendo loro di crescere, evolvere, maturare. Questo stage, integrando gli strumenti della scrittura creativa, della mediazione corporea e della voce, dell’arte visiva e del teatro, si propone di mirare al cuore pulsante delle storie e al carattere segreto dei personaggi perché, come scrive Flannery ‘O Connor, quel che conta è raccontare “il cuore umano”.
Scrive Natalia Ginzburg: “Non è la nostra tempra che è cosí forte, Marco, è il cuore. Il nostro cuore è fortissimo. È forte perché aspetta sempre. Cosa aspetti, non si sa. Ma è dotato di un'infinita pazienza. Tutto il resto in noi è tanto fragile. Abbiamo lo stomaco delicato, la pelle delicata, il palato sensibile, i nervi fragili. Abbiamo insonnie, tremiti, incubi, sudori notturni. Ma il cuore non ha mai niente. È sanissimo. Ingoia tutto, manda giú tutto, i distacchi, la solitudine, i veleni, i pensieri angosciosi, gli anni orribili. È il cuore che è forte, Marco, è il cuore”. Attraverseremo con gli strumenti della narrazione le pagine di Conrad, McCullers, Malamud, Poe, Tagore, Bulgakov e di molti altri autori alla ricerca del nucleo atomico del racconto e del romanzo, ma cercheremo anche di dare spazio alla costruzione e al ritrovamento delle vie delle storie anche attraverso la voce, con il Voicing, un approccio che favorisce lo sviluppo della consapevolezza avvalendosi del suono e dell’uso della voce cantata libera che segue il flusso del respiro allo scopo di rafforzare il legame con il nostro mondo interiore, poiché la qualità del cuore è l’accettazione, è una disponibilità, è un livello di coscienza che include la dualità, il cuore non giudica entra in empatia. Con le Arti Visive svolgeremo un percorso di esplorazione attiva, sensoriale ed artistica, che si servirà del segno e del colore, dell’attento scavo fra gli oggetti della memoria e nel bagaglio dell’immaginario collettivo, per disegnare insieme con implacabile delicatezza la strada della creazione. Infine, film, improvvisazioni teatrali e giochi stimoleranno la creatività dei partecipanti, rilassati dal magnifico panorama, da un’ospitalità familiare e da una splendida piscina termale calda tutta per noi!
Orari di attività
Giovedì 6 settembre, h 21.30
INIZIAZIONE (gioco introduttivo dopo cena…)
Venerdì 7 settembre h 10-13 e 15-19
IL CUORE NASCOSTO DELLE COSE/ IL CUORE SEGRETO DEL PERSONAGGIO
h 21.30 proiezione film
Sabato 8 settembre h 10-13, 16-19
IL CUORE TRASPARENTE DELLA STORIA
h 21.30-23.30 IN SCENA!
Domenica 9 settembre H 10-11,30
MEDITI - AMO…
Costi e iscrizioni
Costo dello stage: 200 euro
Pernottamento e pensione completa al giorno presso Hotel Casa Michelangelo, Via Olivo 10 (Casamicciola Terme, tel. 081.996138):
60 euro in doppia, 57 in tripla, 55 in quadrupla e 66 in singola.
Sono previsti max 25 iscritti. Le iscrizioni si chiudono il giorno 1 settembre
Per iscriversi è necessario effettuare bonifico bancario di 150 euro a:
Ass. Cult. Aldebaran Park
Banca Popolare di Ancona Ag. 184 – Napoli 14
IBAN: IT49L0503403409000000022715
NB: in caso di mancata partecipazione senza preavviso entro la scadenza dei termini l’anticipo non verrà restituito.
Antonella Cilento Ha pubblicato Il cielo capovolto (Avagliano, 2000), Una lunga notte (Guanda, 2002, Premio Fiesole 2002, Premio Viadana, finalista Premio Vigevano, Premio Greppi, selezionato al Festival du Premier Roman di Chambéry), Non è il Paradiso (Sironi, 2003), Neronapoletano (Guanda, 2004), L’amore, quello vero (Guanda, 2005), Napoli sul mare luccica (Laterza, 2006), Nessun sogno finisce (Giannino Stoppani, romanzo per ragazzi, 2007), Isole senza mare (2009, Guanda), Asino chi legge (Guanda, 2010), ... Leggi tutto...
Iole Cilento {text:500:strip}
Paolo Oliveri del Castillo {text:500:strip}