Laboratorio di scrittura narrativa 1

Lunedì h 18-20

VINCERE PER KNOCK-OUT

con Antonella Cilento


1 ottobre /17 dicembre 2012

Dalla pagina bianca al racconto

Scrittura e sensi, punti di vista, memoria.

Come scrive Hanif Kureishi, può uno scrittore far spesa di esperienza? Scrivere significa essere presenti alla nostra vita, essere con i sensi all’erta e disponibili all’ascolto. Occorre non fermarsi davanti al foglio bianco, attraversare il difficile ponte che dalla pagina di diario porta alla storia compiuta, conservare con coerenza un punto di vista e saper diventare un personaggio, usare nella finzione la propria memoria.

Ci occuperemo di: scrittura e sensi, focalizzazioni e uso del punto di vista narrativo, memoria di finzione, storie in tre atti e onde del racconto, strutture e primi accenni di editing.

Uno step introduttivo indispensabile a chi inizia e propedeutico ad ogni altro corso.


7 gennaio/25 marzo 2013

L’ordine della storia

Inizio, centro e fine, senza passare dal via.

Dice Rosa Montero che sempre quando abbiamo attitudine alla scrittura osserviamo quel che ci accade intorno e subito ci chiediamo: e se quelle persone si comportassero in un dato modo? E se abitassero in un certo luogo? E se poi…  Come procedono le azioni, come si incrociano fatti e destini, qual è la nostra vera voce? Attraverso i grandi maestri dal racconto breve e lungo un percorso concreto dall’ideazione alla trama, dalla fabula all’intreccio e ritorno, affrontando le trasformazioni, gli ostacoli e gli elementi del narrare breve. Ci occuperemo di: racconto breve e racconto, ostacoli, tempi, ritmi, personaggi e identificazione.


8 aprile/24 giugno 2013

Scrivere, riscrivere, reinventare

Fare editing

Ospiti speciali editors di grande case editrici italiane.

Come si arriva al testo definitivo? Quante stesure sono necessarie? Scrive Stephen King che scriviamo all’inizio con la porta chiusa, solo per noi e per il nostro bisogno, ma perché una storia abbia dei lettori occorre riscriverla con la porta aperta, ovvero considerando le necessità di chi dovrà leggerci. Un trimestre dedicato all’editing, alla punteggiatura, al centro e al senso di ciò che scriviamo.


Lezioni integrate nel laboratorio:

Il programma del laboratorio comprende, all'interno dei tre livelli di corso:

  • Il laboratorio di opera lirica con Eduardo Savarese: confronto fra musica, libretto e romanzo;
  • I Magnifici Sette, di e con Giuseppe Montesano: sette lezioni magistrali sull'arte dello scrivere (e del leggere) per sette grandi romanzi -> vai al dettaglio

Antonella Cilento

Antonella Cilento

Scrittrice e giornalista, nel 1993 ha fondato l’associazione Aldebaran Park che produce Lalineascritta Laboratori di Scrittura, tra i primissimi in Italia a proporre l’insegnamento della scrittura creativa. Nel 2021 è uscito La Caffettiera di carta. Inventare, trasfigurare, narrare: un manuale di lettura e scrittura creativa (Giunti), raccolta di quasi trent’anni di lezioni de Lalineascritta. Nel 2024 sono in uscita: Quaderno di scrittura (Giunti), planning di allenamento all’invenzione, il reportage sentimentale Il sole non bagna Napoli (BEE), il romanzo La babilonese (Bompiani)
Ha pubblicato, fra l’altro, Non leggerai (Giunti), romanzo che ha inaugurato la collana Young Adult “Arya”, che segue a Morfisa o L’acqua che dorme (Mondadori, 2018).
Con Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori 2014) è stata finalista del Premio Strega 2014, e vincitrice del Premio Boccaccio 2014 (libro tradotto in Spagna, Francia, Germania, Corea, Lituania, Finlandia).

 
 

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.