Laboratorio di scrittura narrativa 2
Martedi h 18-20
Racconto, novella,
tranche de vie
con Antonella Cilento
NOTA: a causa del ritardo nella partenza dei corsi quest’anno il primo step condotto come sempre da Antonella Cilento sarà articolato in sei incontri per ogni livello fino a Natale e proseguirà poi regolarmente in trimestri dal 13 gennaio 2014.
12 novembre / 17 dicembre 2013
L'astronomo di parole
La definizione, “lo scrittore è un astronomo di parole”, è di Julio Cortàzar: lo scrittore come scienziato e divinità del suo piccolo mondo narrativo, dunque studioso e governatore, genitore e sociologo di un popolo fatto di idee, immagini, osservazioni, frasi e parole che si trasformano in personaggi e azioni. In questo primo trimestre osserveremo le regole del mondo narrativo (punti di vista, persone, unità aristoteliche, conflitti e svolte) e insieme esploreremo le ragioni sensibili che ci portano alla scrittura (ferita, canto, elegia, dolori e gioie).
14 gennaio / 1 aprile 2014
Dalla parabola alla storia
In principio ogni storia è affabulazione, esempio morale, parabola: poi si trasforma in racconto del quotidiano che nasconde un elemento eccezionale. “Perche le cose diventino interessanti basta fissare a lungo”, scrive Flaubert. In questo trimestre osserveremo le diverse tradizioni del racconto e proveremo ad esplorare le forme che ci sono più congeniali, dalla novella al racconto breve e brevissimo, dalla tranche de vie alla novel. Forme e lunghezze diverse che hanno però in comune la funzione ineludibile dei personaggi: rendere vive le personae o maschere della storia, renderle credibili, mutare quel che ci accade in materia d’invenzione, trasfigurazione e trasformazione da materia viva in materia inventata.
8 aprile / 25 giugno 2014
La buona semina
Ogni personaggio, ogni informazione, ogni gesto e ogni frase ha i suoi tempi: non si può dire tutto insieme, non si può rimandare troppo ciò che è necessario dire. In sceneggiatura la semina è il termine con cui si indica la disseminazione degli indizi narrativa, la tempistica con cui conosceremo un dettaglio fondamentale o lo rimanderemo nascondendolo agli occhi del lettore. Un trimestre dedicato a come organizzare le parti della storia senza né irretire né annoiare chi ci legge.