Mercoledì h 18-20
L'immagine Parlante
Laboratorio di disegno e colore per l’illustrazione
con Iole Cilento
Mercoledì 13 novembre alle ore 18 si terrà una LEZIONE DI PROVA GRATUITA con IOLE CILENTO per il corso L’IMMAGINE PARLANTE.
I Trimestre
COME NASCE UN'IMMAGINE
Catturare la visione
Il meccanismo che ci consente di formulare una visione e metterla su carta è estremamente delicato e soggettivo. Le visioni si nascondono nelle parole, nei profumi e nei corpi, ma anche nei luoghi e nelle canzoni. Saperle cogliere e fermare è il primo passo per dare vita a un’immagine. Il segno e il colore sono nostri alleati naturali in questo percorso: ci permettono di cogliere lo scintillìo della visione per darle forma e sostanza. Imparando a godere della loro forza possiamo tramutare la carta in un contenitore di emozioni e trovare la tecnica che più si adatta al nostro immaginario. Questo passaggio è fondamentale per chiunque voglia affacciarsi al mondo della grafica e dell’illustrazione ed è propedeutico agli incontri successivi.
II Trimestre
DAL DISEGNO ALL'ILLUSTRAZIONE
Mostrare senza svelare
Il tratto, il colore, la scelta dell’inquadratura, la capacità di cogliere un gesto o un’attitudine sono tutti elementi che possono rendere ‘parlante’ un’immagine. Compito di un’illustrazione è evocare situazioni e stati d’animo senza sovrapporsi all’immaginazione del lettore, ma stimolandola e facendola correre il più possibile lontano. Analizzando e sperimentando le tecniche e i metodi dei grandi maestri scopriremo il difficile percorso che porta alla creazione di un’illustrazione efficace. Dalla narrativa alla fiaba, da Gustave Doré a Lorenzo Mattotti, dal cinema al fumetto, ci confronteremo coi testi e le immagini che hanno nutrito la nostra infanzia e che ancora ci fanno sognare per inventare un linguaggio grafico del tutto personale.
III Trimestre
DALLA TAVOLA SINGOLA ALLA SERIE
La regia del progetto
Come si individuano i punti salienti di una storia? E come si conserva la coerenza stilistica da una tavola all’altra? Una serie è un flusso che deve contenere delle costanti: individuare la costante di una storia è il passo più importante per creare una serie coerente. È necessario rielaborare le immagini molte volte, eliminarne alcune o introdurne di nuove perché assumano i connotati di una serie e non fermarsi al primo spunto. Questo lavoro richiede pazienza e velocità al tempo stesso per mantenere il flusso della visione vivo e continuo. A sostenerci ed aiutarci contribuirà l’incontro di alcuni professionisti del settore.