Ritorna una delle ospiti più amate dagli allievi de Lalineascritta Laboratori di Scrittura, Maria Attanasio, fra le voci più alte della poesia italiana contemporanea e romanziera di calibro, a condurre un nuovo stage dedicato alle forme della poesia, agli strumenti e alla pratica. Una giornata con lei, dal mattino al pomeriggio, per scoprire la nostra voce poetica.
I POETI E LA CITTA'
Sabato 22 marzo 2014
h 10-13 e 15-19
L'attività si terrà nella sede de Lalineascritta, in via Luca Giordano 3 – Napoli (citofono: A ruota libera).
Lo stage è aperto a chi ha già seguito le precedenti edizioni e ai nuovi iscritti, anche a chi della poesia è solo lettore...
Il tema
Il testo e il contesto della poesia contemporanea: in bilico tra tradizione e innovazione, coazione storica e rivolta espressiva. L'analisi teorica e testuale delle tre costitutive forme di linguaggio poetico –a funzionamento narrativo, metaforico, e sperimentale- avrà come filo conduttore le plurali modalità di scrittura del rapporto tra i poeti e la città.
Dibattito e conclusione del laboratorio: riscrittura finale del testo prodotto, nelle tre dimensioni linguistiche analizzate.
Lettura conclusiva dei testi.
Maria Attanasio
Poetessa e scrittrice. Vive a Caltagirone. Ha pubblicato le raccolte di poesie Amore elementare (Eci 1976), Interni (Quaderni della fenice, Guanda 1979), Nero barocco nero (Quaderni di galleria, Sciascia 1985), Eros e mente (ed. La vita felice, 1996), Amnesia del movimento delle nuvole (ed. La vita felice, 2003, premio Lorenzo Montano), Del rosso e nero verso (ed. Il Faggio di Francesco D'ambrosio, Milano 2007) e il romanzo storico Correva l'anno 1698 e nella città avvenne il fatto memorabile ('I divani', Sellerio ed. novembre 1994) cui sono stati assegnati i premi 'Opera prima' Pirandello di Agrigento e L'Isola di Arturo-Elsa Morante di Procida. Presso lo stesso editore: Piccole cronache di un secolo, con Domenico Amoroso (1998), Di Concetta e le sue donne (1999, Premio Sciascia-racalmare), Il falsario di Caltagirone(2007, Premio Elio Vittorini), Il condominio di Via della Notte (2013, Sellerio). Dall'atlante agli Appennini, riscrittura del racconto deamicisiano Dagli Appennini alle Ande, sul drammatico tema dei migranti è edito da Orecchio Acerbo.
Suoi testi poetici, narrativi e saggistici sono apparsi su importanti riviste letterarie italiane e straniere.
Come iscriversi
Lo stage prevede un'iscrizione di 70 euro.
Le prenotazioni da effettuarsi tramite bonifico o consegna quota a mano presso Lalineascritta si concludono il 15 marzo.
A numero raggiunto, sarà possibile iscriversi anche dopo questa data.
Per iscriversi è necessario effettuare bonifico bancario di 70 euro a:
Ass. Cult. Aldebaran Park
Banca Popolare di Ancona Ag. 184 – Napoli 14
IBAN: IT49L0503403409000000022715
NB: in caso di mancata partecipazione senza preavviso entro la scadenza dei termini l'anticipo non verrà restituito.