Accadde una notte
Nella magia della campagna di Volterra fra stelle, alberi e prati uno stage di vacanza e formazione
dal 30 maggio al 2 giugno 2014 - Fattoria di Statiano (PI) :: www.agriturismostatiano.com
Scrittura creativa: Antonella Cilento
Uso del colore: Iole Cilento
Voicing: Rosaria Maglio
Teatro: Paolo Oliveri del Castillo
In una notte di inizio estate vi porteremo con noi in un posto magico e accogliente, la Fattoria di Statiano, fra stelle, alberi e prati a cercare le vostre storie.
A farci da traccia il Viaggio dell'eroe di Christopher Vogler, mappa alchemica per la costruzione delle storie, ma non solo: come in ogni stage de Lalineascritta, Accadde una notte propone ai partecipanti un'avventura dell'anima e del corpo, complici il contatto con noi stessi, la respirazione, il canto, il disegno, il colore e la messa in scena, arti sorelle che incoraggeranno e guideranno alla nascita idee e racconti.
Entreremo in contatto con le nostre paure per superarle, scopriremo il mostro che è in noi e lo esorcizzeremo, riceveremo messaggi, aiuti, indicazioni...
Ogni storia parte dal corpo - e prende corpo - compiendo una trasformazione, poiché non esiste avventura senza trasformazione.
In tanti modi evitiamo o rimandiamo l'avventura, in tanti modi esitiamo sulla soglia della creazione: questo è lo spazio dove riprendere slancio, da cui ricevere ispirazione, con cui individuare la strada.
Un lungo week end in cui regalarci una vacanza di completo relax e dedicarci agli strumenti della scrittura creativa, che Antonella Cilento insegna da 21 anni, al contatto corporeo e al voicing con l'energetico aiuto di Rosaria Maglio, all'uso del colore e del disegno, grazie alle mani preziose di Iole Cilento, e all'improvvisazione teatrale guidati dal vulcanico Paolo Oliveri del Castillo.
Vi aspettiamo!
Orari di attività:
Venerdì 30 maggio, h 21.30
Verso l'avventura (gioco introduttivo, dopo cena...)
Sabato 31 maggio
h 10-13: L'eroe e la sua ferita.
Individuiamo il (o la) protagonista della nostra storia e i suoi conflitti.
h 15-19: Varcare la soglia: il messaggio e il mentore.
Come far iniziare la storia? Chi può venire in aiuto dell'eroe (o dell'eroina?)
h 21.30: proiezione film (Accadde una notte di Frank Capra)
Domenica 1 giugno
h 10-13: Prove, nemici, alleati.
In quanti modi gli ostacoli si pongono sulla strada dell'avventura.
h 16-19: Sconfiggere l'ombra e risorgere.
Affrontare le paure e portare a termine la missione: riusciremo?
h 21.30-23.30:
IN SCENA!
La meravigliosa storia di Peter Schlemil.
Lunedì 2 giugno
h 10-11.30: MEDITI - AMO...
Costi
Costo dello stage: 220 euro
Costo della pensione completa al giorno:
- Sono a disposizione due sole singole, 65 euro al giorno per persona
- Camere doppie 57 euro per persona
- Alloggio in appartamento (4 posti letto) 50 euro per persona
Location
Fattoria di Statiano
Località Micciano – Pomarance (Pisa), tel. 0588.61153, cell. 338.5057879
www.agriturismostatiano.com -
Iscrizioni
Sono previsti massimo 24 iscritti. Le iscrizioni si chiudono il giorno 22 maggio.
Per iscriversi è necessario effettuare bonifico bancario di 150 euro a:
Ass. Cult. Aldebaran Park /Banca Popolare di Ancona Ag. 184 – Napoli 14
IBAN: IT49L0503403409000000022715
NB: in caso di mancata partecipazione senza preavviso entro la scadenza dei termini l'anticipo non verrà restituito
Inviare mail con conferma del bonifico a
Quindi, contattare la Fattoria di Statiano per prendere accordi sull'alloggio.
Come arrivare
In auto da Sud, autostrada del Sole uscita a Roma, proseguire per l'Aurelia fino a Cecina, quindi Statale 68 fino a Micciano. In alternativa, autostrada del Sole uscita Valdichiana direzione Siena-Grosseto, indicazioni per Volterra. Da Volterra (SS 68) seguire le indicazioni per Cecina percorrendo la Statale 68 per circa 15 Km. Arrivati a Ponteginori svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per Micciano. Percorrere la Provinciale n° 47 per circa 5 km.
In auto da Nord, Autostrada A12 Uscita Rosignano M.mo, usciti dall'A12 al casello di Rosignano Marittimo, proseguite in direzione "Cecina" sulla superstrada "Variante Aurelia". Imboccate l'uscita "Cecina Nord" seguendo poi le indicazioni per Volterra (SS 68). Arrivati a Ponteginori svoltare a destra e seguire le indicazioni per Micciano. Percorrere la Provinciale n° 47 per circa 5 km.
In treno la Stazione di Cecina è raggiunta dai Freccia Bianca: preavvisare sull'orario di arrivo, vi verremo a prendere.
L'aereoporto più vicino è a Pisa (da lì treno).
Per informazioni
tel. 081.2462079, 349.6303260
Antonella Cilento ha pubblicato Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori, finalista Premio Strega 2014) e nel 2009 Isole senza mare (Guanda) e, in precedenza: Il cielo capovolto (Avagliano, 2000), Una lunga notte (Guanda, 2002, Premio Fiesole 2002, Premio Viadana, finalista Premio Vigevano, Premio Greppi, selezionato al Festival du Premier Roman di Chambéry), Non è il Paradiso (Sironi, 2003), Neronapoletano (Guanda, 2004), L'amore, quello vero (Guanda, 2005), Napoli sul mare luccica (Laterza, 2006), Nessun sogno finisce (Giannino Stoppani, per ragazzi, 2007), Isole senza mare (Guanda, 2009), Asino chi legge (Guanda, 2010), La paura della lince (Rogiosi, 2012). I suoi romanzi sono tradotti in Germania dalla Bertelsmann. Collabora con "Il Mattino", "Grazia". "L'Indice dei libri del mese". Ha realizzato per RAI RadioTre i racconti radiofonici Voci dal silenzio e Scisciano Paradise. E' stata segnalata dal Premio Calvino 1997 per il romanzo inedito Ora d'aria e ha vinto il Premio Tondelli con la sua tesi di laurea. Un suo manuale dedicato alla scrittura creativa è stato pubblicato da Simone Editore nel 2000: A. Cilento e A. Piedimonte, Scrivere. Guida ai mondi della parola scritta. Ha ideato e conduce il Laboratorio di scrittura Creativa Lalineascritta dal 1993 presso associazioni, librerie, scuole di ogni ordine e grado, forma insegnanti e studenti in tutt'Italia. Ha scritto numerosi testi per il teatro e cortometraggi. E' responsabile del portale www.lalineascritta.it con il quale conduce programmi di formazione e laboratori on-line.
Rosaria Maglio è sociologa presso l'ASL NA 1 Centro, Counselor relazionale, trainer di Voicing, psicologa. Ha seguito training di Bioenergetica, Mimo, Teatro, Musicoterapia, Tai Chi, Reiki, Programmazione Neurolinguistica (PNL, Tantra Pulsation, Essenza). Da anni segue tecniche di meditazione per la crescita e lo sviluppo personale. Il suo lavoro segue un approccio olistico orientato alla comunicazione, alla salute globale e allo sviluppo del potenziale umano. Collabora con l'AIMU (associazione italiana di musicoterapia umanistica). Conduce stages residenziali. Ha organizzato e condotto gruppi rivolti ad operatori dell'ASL, utenti di Dipartimenti di Salute Mentale, alunni, insegnanti, volontari - operatori di supporto per l'assistenza domiciliare e ospedaliera. Ha partecipato, come esperta, ai seminari sulla Comunicazione per il corso di Management dei Servizi Sanitari presso l'Università di Napoli. Ha realizzato spettacoli ed eventi di animazione di strada.
Iole Cilento si è formata all'Accademia di Belle Arti di Napoli e presso il Dipartimento di Arti Plastiche dell'Università di Parigi. Lavora come scenografa dal 1997 per videoclip. Installazioni, eventi, manifestazioni di piazza e in particolar modo nell'ambito dello spettacolo per adulti e ragazzi collaborando, fra gli altri, con Libera Scena Ensemble, Teatro della Tosse, Teatro Cargo, Teatro di Dioniso, Fondazione TRG, Teatro Stabile di Torino, Opera Teatro, Cantieri Teatrali Koreja, Teatro Potlach, Sosta Palmizi. Dal 2002 affianca a questa attività quella di illustratrice e conduttrice di corsi e stages curando laboratori di manualità e arte contemporanea presso scuole elementari e medie fra il Piemonte e la Campania con allievi normodotati e diversabili. Per l'Ass. "La Girandola" di Torino ha curato il settore scenografico dei laboratori/spettacolo con attori diversabili per gli allestimenti Amabaradàn e Filottete H. Nell'ambito dei progetti CEE per l'Alta Formazione di esperti in teatro sociale ha svolto docenze in materia di scenografia per gli allievi dell'Università di Lecce e Ancona.
Paolo Oliveri del Castillo. regista teatrale, formatore, esperto di metodologia del gioco è stato aiuto-regista di Giusi Buondonno (regista della sede Rai di Napoli). Si è formato negli stages condotti da Alain Valade, regista teatrale e radiofonico e formatore di manager aziendali, ha maturato esperienza pluriennale di animazione di piazza e teatrale con l'associazione "Il Teatro dell'Anima" (Parigi-Napoli). Utilizza il gioco come strumento di esperienza e formazione per l'apprendimento della consapevolezza e per la gestione dei conflitti. Nel 1994 ha fondato e diretto in qualità di regista/produttore la compagnia teatrale "Il teatro dei Folletti", realizzando numerosi spettacoli teatrali fra cui Orfeo di Jean Cocteau, Spirito allegro di Noël Coward, Tre topolini ciechi da Agatha Cristhie, Bambini nel tempo di Antonella Cilento (da Ian McEwan) e La fine del gioco di Antonella Cilento (da Julio Cortazar). Socio fondatore dell'associazione dell'associazione culturale "Aldebaran Park", ha coordinato l'organizzazione di convegni e manifestazioni culturali. E' stato coordinatore e formatore di promoter per campagna pubblicitaria, formatore per aziende finanziarie per la conduzione e gestione delle risorse umane e per le tecniche di comunicazione finalizzate alla vendita e all'autostima.