Laboratorio di scrittura narrativa 1
I livello, aperto a chiunque abbia voglia di iniziare: lettori, aspiranti scrittori, curiosi. Non è necessaria alcuna speciale formazione ed è il primo step anche per chi già scrive o pubblica: qui vengono forniti tutti gli strumenti per cominciare o ricominciare. Non ci sono limiti di età, dai 14 ai 100…
Lunedì h 18-20
VINCERE PER KNOCK-OUT
con Antonella Cilento
Lunedì 6, 13, 20 e 27 ottobre, Giovedì 30 ottobre, Lunedì 3, 10, 17 e 24 novembre, 1, 15 e 22 dicembre 2014
Dalla pagina bianca al racconto
Scrittura e sensi, punti di vista, memoria.
Come scrive Hanif Kureishi, può uno scrittore far spesa di esperienza? Scrivere significa essere presenti alla nostra vita, essere con i sensi all’erta e disponibili all’ascolto. Occorre non fermarsi davanti al foglio bianco, attraversare il difficile ponte che dalla pagina di diario porta alla storia compiuta, conservare con coerenza un punto di vista e saper diventare un personaggio, usare nella finzione la propria memoria.
Ci occuperemo di: scrittura e sensi, focalizzazioni e uso del punto di vista narrativo, memoria di finzione, storie in tre atti e onde del racconto, strutture e primi accenni di editing.
Uno step introduttivo indispensabile a chi inizia e propedeutico ad ogni altro corso.
Lunedì 12, 19, 26 gennaio, 2, 9, 16, 23 febbraio, 2, 9, 16, 23, 30 marzo 2015
L’ordine della storia
Inizio, centro e fine, senza passare dal via.
Dice Rosa Montero che sempre quando abbiamo attitudine alla scrittura osserviamo quel che ci accade intorno e subito ci chiediamo: e se quelle persone si comportassero in un dato modo? E se abitassero in un certo luogo? E se poi… Come procedono le azioni, come si incrociano fatti e destini, qual è la nostra vera voce? Attraverso i grandi maestri dal racconto breve e lungo un percorso concreto dall’ideazione alla trama, dalla fabula all’intreccio e ritorno, affrontando le trasformazioni, gli ostacoli e gli elementi del narrare breve. Ci occuperemo di: racconto breve e racconto, ostacoli, tempi, ritmi, personaggi e identificazione.
Lunedì 13, 20, 27 aprile, 4, 11, 18, 25 maggio, 8, 15, 22, 29 giugno e lunedì 6 luglio 2015
Scrivere, riscrivere, reinventare
Fare editing
Come si arriva al testo definitivo? Quante stesure sono necessarie? Scrive Stephen King che scriviamo all’inizio con la porta chiusa, solo per noi e per il nostro bisogno, ma perché una storia abbia dei lettori occorre riscriverla con la porta aperta, ovvero considerando le necessità di chi dovrà leggerci. Un trimestre dedicato all’editing, alla punteggiatura, al centro e al senso di ciò che scriviamo. Ospiti editors di grande case editrici italiane.<hr /><hr />\ <p><span style="color: #ff0000;"><strong><em>Inoltre, all’interno dei tre livelli di corso…</em></strong></span></p>\ <p><strong>Una lezione speciale con Alessandra Petitti, coreografa e regista </strong></p>\ <h6><em>“Scrivere con i piedi”, </em>coreografia e letteratura<strong></strong></h6>\ <p>Attraverso la danza gli umani hanno rappresentato la realtà con il proprio corpo, ancor prima di affidare alla materia, alla parola le loro esperienze. Negli ultimi secoli la parola scritta è divenuta fonte di ispirazione coreografica, con esiti molto interessanti e talvolta con veri capolavori.</p>\ <div>\ <p><strong>I Laboratori di Drammaturgia</strong>, scritture per la scena, con <strong>Stefania Bruno, Lezioni speciali di Disegno e Uso del colore a fini narrativi </strong>con<strong> Iole Cilento </strong>e di<strong> Improvvisazione teatrale </strong>con<strong> Paolo Oliveri del Castillo</strong> si terranno all’interno dei corsi (a sorpresa!)</p>\ <hr />\ <p> </p>\ </div>