Laboratorio di scrittura narrativa 3

III livello, destinato ha chi ha già fatto molta strada a con Lalineascritta, a chi ha frequentato il II livello o il III in anni passati. Ai più esperti, sempre senza limiti di età… 

typewriter-once-upon-a-timeMercoledi h 18-20

I grandi nuclei delle storie

con Antonella Cilento

 

 

 

 


Mercoledì 8, 15, 22, 29 ottobre, 5,12, 19, 26 novembre, 3,10, 17 dicembre, Giovedì 18 dicembre 2014

Il ritorno dell'eroe, la guerra, la famiglia

In questo livello di corso affronteremo i grandi temi del romanzo e delle narrazioni antiche e moderne: ogni nucleo dell’esperienza umana conserva le tracce fondanti delle storie. Da Omero a Tolstoj, da Primo Levi a Irène Nemirovsky la guerra vista dal punto di vista di chi la compie e di chi la subisce. Da Eduardo a Afanasev a Dino Buzzati, osserviamo l’eroe e i suoi diversi ritorni. Dalle pagine di Jane Austen a quelle di Anna Maria Ortese e di Elsa Morante le varianti della rappresentazione familiare. Per ogni nucleo una declinazione narrativa, per ogni tema la ricerca del personale rapporto di ogni partecipante con il proprio stile.


Mercoledì 7, 14, 21, 28 gennaio, 4,11, 18, 25 febbraio, 4, 11, 18, 25 marzo 2015

In medias res

Cosa accade se la storia inizia dal centro, dall’acme dell’azione? Un trimestre dedicato a osservare le trame che produciamo e la nostra capacità di snodare azioni non lineari ma complesse. Dalla fabula all’intreccio, attraverso gli strumenti del montaggio e la capacità di arrivare al cuore pulsante dell’azione raccontata.


Mercoledì 1, 8, 15, 22, 29 aprile, 6,13, 20, 27 maggio, 10, 17, 24 giugno 2015

Amanti, sogni, maghe, streghe e tradimenti

Circe, Nausicaa, le streghe di Macbeth, ma anche Kafka e Ovidio, Shakespeare fino ad arrivare ai narratori contemporanei: siamo in grado di snodare peripezie d’amore, di confrontarci con il racconto dei sogni, con l’evocare grandi emozioni e personaggi magici: un trimestre conclusivo per esplorare tutte le varianti di genere dell’invenzione e la nostra capacità di prestarci a personaggi ordinari e straordinari con mobilità e duttilità.<hr /><hr />\ <p><span style="color: #ff0000;"><strong><em>Inoltre, all’interno dei tre livelli di corso…</em></strong></span></p>\ <p><strong>Una lezione speciale con Alessandra Petitti, coreografa e regista </strong></p>\ <h6><em>“Scrivere con i piedi”, </em>coreografia e letteratura<strong></strong></h6>\ <p>Attraverso la danza gli umani hanno rappresentato la realtà con il proprio corpo, ancor prima di affidare alla materia, alla parola le loro esperienze. Negli ultimi secoli la parola scritta è divenuta fonte di ispirazione coreografica, con esiti molto interessanti e talvolta con veri capolavori.</p>\ <div>\ <p><strong>I Laboratori di Drammaturgia</strong>, scritture per la scena,  con <strong>Stefania Bruno, Lezioni speciali di Disegno e Uso del colore a fini narrativi  </strong>con<strong> Iole Cilento </strong>e di<strong> Improvvisazione teatrale </strong>con<strong> Paolo Oliveri del Castillo</strong> si terranno all’interno dei corsi (a sorpresa!)</p>\ <hr />\ <p> </p>\ </div>

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.