Racconto, novella, tranche de vie
Laboratorio di scrittura narrativa 2
con Antonella Cilento
Martedi h 18.30-20.30
II livello, frequentabile da chi ha già seguito nel corso degli ultimi anni almeno un trimestre di I livello, da chi ha già avuto esperienze negli stages o nei corsi on line del metodo de Lalineascritta. Anche qui, nessun limite di età, dai 14 ai 100…
29 settembre / 6, 13, 20, 27 ottobre / 3, 10, 17, 24 novembre / 1, 15, 22 dicembre 2015
Il nucleo atomico della storia
La definizione è di Julio Cortàzar: cosa rende una storia degna di essere raccontata e come si addensa intorno al nucleo atomico che attira a sé i temi orbitanti? Cosa rende necessario ciò che inventiamo? Lo scrittore, scienziato e divinità del suo piccolo mondo narrativo, genitore di un popolo composto di immagini, osservazioni, frasi e parole che si trasformano in personaggi e azioni: in questo primo trimestre riprenderemo l’allenamento della scrittura libera orientandola verso le regole del mondo narrativo (punti di vista, persone, unità aristoteliche, conflitti e svolte) e insieme esploreremo le ragioni sensibili che ci portano alla scrittura (ferita, canto, elegia, dolori e gioie).
12, 19, 26 gennaio / 2, 9, 16, 23 febbraio / 1, 8, 15, 22, 29 marzo 2016
Dio è nei dettagli
“Perche le cose diventino interessanti basta fissare a lungo”, scrive Flaubert. Il dettaglio significativo, l’essenza del racconto che si nasconde in un gesto, in un oggetto, in un pensiero: in questo trimestre impareremo a guardare, a notare ciò che altrimenti ci sfugge, a cogliere ciò che trasforma il racconto del quotidiano in storia fuori dal comune. Dalla novella al racconto breve e brevissimo, dalla tranche de vie alla novel: forme e lunghezze diverse che hanno però in comune la dote dell’osservazione, del dettaglio che nasconde la scintilla divina dell’invenzione.
5, 12, 19, 26 aprile / 3, 10, 17, 24, 31 maggio / 7, 14, 21 giugno 2016
Personae
Ogni personaggio, ogni informazione, ogni gesto e ogni frase ha i suoi tempi: non si può dire tutto insieme, non si può rimandare troppo ciò che è necessario dire. Senza un buon carattere non si scrive una storia, ma un carattere non basta: quando il carattere entra in azione diventa personaggio. E quando anche avremo un buon personaggio, non basterà, saranno necessari eccellenti co-protagonisti. Cogliere lo spirito e assecondare la nascita del personaggio e delle sue doti narrative è l’obiettivo di questo trimestre.