Poche storie! Ovvero portare a conclusione le narrazioni
Laboratorio di scrittura narrativa 3
con Antonella Cilento
Mercoledi h 18.30-20.30
III livello, destinato ha chi ha già fatto molta strada a con Lalineascritta, a chi ha frequentato il II livello o il III in anni passati. Ai più esperti, sempre senza limiti di età…
30 settembre / 7, 14, 21, 28 ottobre / 4, 11, 18, 25 novembre / 2, 16 dicembre 2012
Poche storie ! (un capitolo a settimana)
Questo terzo livello è dedicato ad un titolo che non è mai nato, quello del bel romanzo di Laura Bosio, che sarà come ogni anno nostra ospite in qualità di editor, edito infine con il titolo "E le notti sembravano di luna". Un titolo forte, "Poche storie", per invitare i nostri partecipanti più esperti a concludere raccolte di racconti e romanzi in corso. Un trimestre di editing e di riscritture ma anche di ripartenze, quando la creatività va in stallo o ci raccontiamo scuse per non portare a termine i nostri lavori. Obbligo, quindi, di consegnare un capitolo a settimana al gruppo (almeno 4 pagine ogni volta) per arrivare al Natale con una parte di lavoro ben conclusa. Scrittura ed editing intensivi.
13, 20, 27 gennaio / 3, 10, 17, 24 febbraio / 2, 9, 16, 23, 30 marzo 2016
Caro lettore , ti scrivo ... (semina e trama)
Riordinare, riorganizzare, distribuire, sottrarre, integrare: i verbi della definizione di un’opera letteraria. Se non siamo in grado di preoccuparci del nostro lettore, di renderlo edotto delle informazioni necessarie alla comprensione di quel che volevamo raccontargli, di rendergli la vita semplice (ma non troppo) e di fargli fare una vera esperienza emotiva, vuol dire che stiamo ancora scrivendo per noi, con la porta chiusa come dice Stephen King, o chiedendo alla scrittura di farci da balia, invece di essere noi genitori delle nostre trame. Un trimestre dedicato, dunque, a verificare come si distribuiscono le informazioni efficacemente.
6, 13, 20, 27 aprile / 4, 11, 18, 25 maggio / 1, 8, 15, 22 giugno 2016
Prove di libro (rileggersi)
Cosa succede se leggiamo a voce alta quel che abbiamo scritto? E se lo leggiamo agli altri? Questo trimestre sarà una vera pièce de resistence! I partecipanti saranno invitati a scrivere e riscrivere i capitoli o le parti del lavoro che avranno iniziato ad ottobre ma, soprattutto, a leggere ad alta voce i propri lavori per verificarne la tenuta. Intanto, si lavorerà sui personaggi principali e secondari, sugli sfondi, sulle aperture e le chiusure di capitolo. Che alla fine dell’anno qualche libro sia veramente finito? Speriamo!