Dalla paura del foglio bianco alla forma della storia
Dodicesimo corso di scrittura creativa in webconference
Dal 28 gennaio al 31 marzo 2016
Sette lezioni teorico-pratiche introduttive alla scrittura
Questo è il principio: scrivo sotto l’onda dell’emozione, m’interrompo, provo a ricominciare.
Ho il cassetto pieno di manoscritti iniziati, una cartella di file avviati ma interrotti.
Scrivo per me, nel mio personale diario: come devo fare a scrivere una storia?
Ho smesso di scrivere da giovane e ora vorrei ricominciare…
Queste e molte altre sono le necessità di chi si avvicina al primo livello di un corso di scrittura: qui, in questa nuova edizione dei corsi in webconference de Lalineascritta, si gettano le fondamenta, si esplora l’intimo perché si trasfiguri in narrazione, si imposta il metodo di lavoro quotidiano.
Scopriremo insieme cosa accade quando ci passano per la mente idee geniali che non facciamo in tempo a cogliere, come racconta Rosa Montero ne La pazza di casa, ci alleneremo ad arpionare le balene di cui, nel mare della quotidianità, intuiamo appena l’occhio o la coda, guarderemo cosa accade (e perché accade) quando ci predisponiamo con tanto tempo libero per scrivere e poi non lo facciamo…
Sette lezioni per imparare a superare la paura del foglio bianco, per stimolare i sensi e la percezione, per coltivare la memoria e scoprire che la storia è un corpo composto di occhi, arti, organi, flussi liquidi, ossa e misteri. In altre parole, sette lezioni per avviare o riavviare la nostra scrittura inventiva, destinata al racconto o al romanzo (o anche al cinema, al teatro, alla tv o alla poesia).
Come sempre, molti scrittori, fotografi, pittori e cineasti ci accompagneranno nel percorso fatto di esercizi pratici e teoria, di materiali scritti, visivi e musicali condivisi e di editing.
Sette lezioni serali, sette giovedì (28 gennaio, 4, 11 e 18 febbraio, 10, 23 e 31 marzo) per un totale di 14 h di lezione, con Antonella Cilento e Marco Alfano.
Ogni lezione prevede una parte teorica, ma, soprattutto, esercizi pratici con stimolazioni sensoriali (film, musica, immagini) e la possibilità di far crescere lezione dopo lezione i racconti dei partecipanti. Saranno forniti materiali scaricabili, bibliografie, informazioni utili. A questo laboratorio possono partecipare senza difficoltà sia allievi già iscritti ai precedenti livelli di corso, sia debuttanti assoluti!
Costo: 260 euro.
Scadenza iscrizioni: 20 gennaio 2016.