Invenzione e miracoli nel racconto e nel romanzo
Quattordicesimo corso di scrittura creativa in webconference
Dal 13 giugno all’11 luglio 2016
Cinque lezioni teorico-pratiche introduttive alla scrittura
Un sottile diaframma divide l’incompiutezza dal miracolo: quando una storia conserva eccessivi misteri rischia di fallire. E’ quel che accade a chi comincia ma anche a chi scrive da tempo: immaginare che il lettore sappia tutto della storia mentre solo noi ne conosciamo i più reconditi segreti. Fra ellissi espressiva e eccesso di omertà c’è insomma una bella differenza. Eppure, ci sono occasioni in cui la difficoltà a trovare un senso univoco alla vicenda narrata si configura come capolavoro.
E’ il caso di Kafka, Conrad, Cortàzar, Morante, Ortese, Malamud, ‘O Connor, tutti autori di storie del “punto cieco”, come scrive Javier Cercas.
Questo corso in cinque incontri, aperto a chi già ha seguito corsi precedenti de Lalineascritta ma anche a chi volesse avventurarsi nei misteri del narrare per la prima volta, spingerà i partecipanti oltre la banale soglia della verisimiglianza e porrà quesiti sul senso del raccontare.
Come sempre, tecniche e strumenti a servizio del racconto e del romanzo ci faranno compagnia (punto di vista unico e multiplo, costruzione del personaggio, semina degli indizi e allenamento quotidiano) e fotografi, pittori e cineasti (e
buona musica) ci accompagneranno nel percorso fatto di esercizi pratici e teoria, di materiali scritti, visivi e musicali condivisi e di editing.
Cinque lezioni serali, lunedì 13 giugno, giovedì 23 e 29 giugno, lunedì 4 e 11 luglio, per un totale di 10 ore di lezione, dalle 21 alle 23, in compagnia di Antonella Cilento con il supporto di Marco Alfano.
Ogni lezione prevede una parte teorica, ma, soprattutto, esercizi pratici con stimolazioni sensoriali (film, musica, immagini) e la possibilità di far crescere lezione dopo lezione i racconti dei partecipanti. Saranno forniti materiali scaricabili, bibliografie, informazioni utili. A questo laboratorio possono partecipare senza difficoltà sia allievi già iscritti ai precedenti livelli di corso, sia debuttanti assoluti!
Costo: 240 euro.
Scadenza iscrizioni: 1° giugno 2016.