Un laboratorio di opera lirica in tre lezioni aperte per riscoprire l’attualità e il potere emozionale di storie e personaggi lirici che nutrono il nostro immaginario da generazioni. L’arte sottile di unire musica, parole e scena presentata da una scenografa e docente dell’Accademia di Belle Arti attraverso l’ascolto ragionato delle arie più celebri e i filmati degli allestimenti più innovativi.
Novembre 2016 - Marzo 2017

Laboratorio di opera lirica

con Iole Cilento

mercoledì 16 novembre 2016, 11 gennaio e 29 marzo 2017 Ore 18-30 - 20.30

traviata venice poster

Tre lezioni aperte per riscoprire l’attualità e il potere emozionale di storie e personaggi lirici che nutrono il nostro immaginario da generazioni sebbene con molti di essi si sia persa la familiarità. Canzoni e film li hanno celebrati, imitati e saccheggiati, ma noi, cosa sappiamo davvero di loro? Gli autori d’opera raccontano la vita mischiando dramma, favola e talvolta anche cronaca, con una libertà e un intuito che ancora oggi stupisce a guardarne da vicino i meccanismi profondi. E non meno affascinanti sono alcuni esempi di scene, luci e costumi, che hanno un ruolo e un’importanza sconosciuti alle altre forme di rappresentazione, non solo per dimensioni e mezzi, ma per il rapporto indissolubile con la musica: macchine sceniche spettacolari, che partecipano della drammaturgia e della partitura come una lanterna magica, inglobando nuove tecnologie e scambi col mondo dell’arte contemporanea e della moda. L’arte sottile di unire musica, parole e scena presentata da una scenografa e docente dell’Accademia di Belle Arti attraverso l’ascolto ragionato delle arie più celebri e i filmati degli allestimenti più innovativi.

mercoledì 16 novembre 2016
La Traviata / Rusalka / Tosca

Perdersi per amore

mercoledì 11 gennaio 2017
Faust / Mefistofele  /Don Giovanni

Se vendi l’anima al diavolo

mercoledì 22 marzo 2017
Il Tabarro / Carmen / Madama Butterfly

Il gioco crudele delle illusioni


Iole Cilento

Iole Cilento 150

Artista, scenografa e illustratrice, è docente nel dipartimento di scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli; precedentemente ha insegnato presso le Accademie de L'Aquila, Catanzaro, Foggia e Frosinone.
Come libera professionista nell’ambito della progettazione, ideazione e realizzazione scenografica, ha collaborato con diverse compagnie teatrali e Festival di produzione tra cui Teatro Cargo e Teatro della Tosse di Genova, Teatro di Dioniso e Fondazione Teatro Ragazzi e giovani di Torino, Cantieri Teatrali Koreja di Lecce, Teatro Potlach di Roma, Teatro Elicantropo e Teatro Stabile di Napoli, Napoli Teatro Festival, Festival delle Colline Torinesi, collaborando anche come scenografo aggiunto alla realizzazione di scene d’opera con i laboratori degli enti lirici Teatro Regio di Torino e Fondazione Petruzzelli di Bari.
Conduce da più di quindici anni stage e laboratori tematici di espressione e arti visive per Lalineascritta e ha realizzato a Napoli due mostre personali ispirate al tema della memoria e delle grandi opere letterarie (Antisouvenirs e Ardore) e ha curato per la nona edizione della manifestazione Strane Coppie il ciclo delle installazioni di luce a tema letterario realizzate con la scultrice Teresa Dell’Aversana
Come illustratrice ha curato la copertina Einaudi de I Demoni di Dostoevskij, e le tavole per i volumi ‘Le vacanze di Emily’, ‘Napoli sul mare luccica’ e ‘Bestiario napoletano’ di A. Cilento.
www.iolecilento.it

 

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.