Un laboratorio di opera lirica in tre lezioni aperte per riscoprire l’attualità e il potere emozionale di storie e personaggi lirici che nutrono il nostro immaginario da generazioni. L’arte sottile di unire musica, parole e scena presentata da una scenografa e docente dell’Accademia di Belle Arti attraverso l’ascolto ragionato delle arie più celebri e i filmati degli allestimenti più innovativi.
Novembre 2016 - Marzo 2017
Laboratorio di opera lirica
con Iole Cilento
mercoledì 16 novembre 2016, 11 gennaio e 29 marzo 2017 Ore 18-30 - 20.30
Tre lezioni aperte per riscoprire l’attualità e il potere emozionale di storie e personaggi lirici che nutrono il nostro immaginario da generazioni sebbene con molti di essi si sia persa la familiarità. Canzoni e film li hanno celebrati, imitati e saccheggiati, ma noi, cosa sappiamo davvero di loro? Gli autori d’opera raccontano la vita mischiando dramma, favola e talvolta anche cronaca, con una libertà e un intuito che ancora oggi stupisce a guardarne da vicino i meccanismi profondi. E non meno affascinanti sono alcuni esempi di scene, luci e costumi, che hanno un ruolo e un’importanza sconosciuti alle altre forme di rappresentazione, non solo per dimensioni e mezzi, ma per il rapporto indissolubile con la musica: macchine sceniche spettacolari, che partecipano della drammaturgia e della partitura come una lanterna magica, inglobando nuove tecnologie e scambi col mondo dell’arte contemporanea e della moda. L’arte sottile di unire musica, parole e scena presentata da una scenografa e docente dell’Accademia di Belle Arti attraverso l’ascolto ragionato delle arie più celebri e i filmati degli allestimenti più innovativi.
mercoledì 16 novembre 2016
La Traviata / Rusalka / Tosca
Perdersi per amore
mercoledì 11 gennaio 2017
Faust / Mefistofele /Don Giovanni
Se vendi l’anima al diavolo
mercoledì 22 marzo 2017
Il Tabarro / Carmen / Madama Butterfly
Il gioco crudele delle illusioni
Iole Cilento
Artista, scenografa e illustratrice, è docente nel dipartimento di scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli; precedentemente ha insegnato presso le Accademie de L'Aquila, Catanzaro, Foggia e Frosinone.
Come libera professionista nell’ambito della progettazione, ideazione e realizzazione scenografica, ha collaborato con diverse compagnie teatrali e Festival di produzione tra cui Teatro Cargo e Teatro della Tosse di Genova, Teatro di Dioniso e Fondazione Teatro Ragazzi e giovani di Torino, Cantieri Teatrali Koreja di Lecce, Teatro Potlach di Roma, Teatro Elicantropo e Teatro Stabile di Napoli, Napoli Teatro Festival, Festival delle Colline Torinesi, collaborando anche come scenografo aggiunto alla realizzazione di scene d’opera con i laboratori degli enti lirici Teatro Regio di Torino e Fondazione Petruzzelli di Bari.
Conduce da più di quindici anni stage e laboratori tematici di espressione e arti visive per Lalineascritta e ha realizzato a Napoli due mostre personali ispirate al tema della memoria e delle grandi opere letterarie (Antisouvenirs e Ardore) e ha curato per la nona edizione della manifestazione Strane Coppie il ciclo delle installazioni di luce a tema letterario realizzate con la scultrice Teresa Dell’Aversana
Come illustratrice ha curato la copertina Einaudi de I Demoni di Dostoevskij, e le tavole per i volumi ‘Le vacanze di Emily’, ‘Napoli sul mare luccica’ e ‘Bestiario napoletano’ di A. Cilento.
www.iolecilento.it