LABORATORIO CREATIVO DI SEGNO E COLORE
5a edizione - "Scritti d'artista"
Con IOLE CILENTO
sette venerdì a cadenza quindicinale, ore 18.00-20.00
19 gennaio, 2 e 16 febbraio, 2 e 16 marzo, 6 e 20 aprile 2018
I più grandi artisti di tutti i tempi hanno scritto sulla loro visione dell’arte e ci hanno lasciato spunti e riflessioni sul modo di giocare con le forme e i colori: già Leonardo scrive nel Trattato sulla pittura di quanto amasse osservare le macchie sui muri per inventare paesaggi e figure.
A partire dai testi dei più grandi artisti del ‘900 attraverseremo i nodi della creazione visiva in forma di giochi grafici e cromatici per entrare a fondo nei linguaggi dell’arte contemporanea.
Sette incontri di laboratorio pratico per tutti i livelli di abilità: stimolati dai maestri del contemporaneo, alla scoperta delle nostre enormi possibilità espressive.
venerdì 19 gennaio 2018
PUNTO, LINEA E SUPERFICIE
Giochi grafico-musicali ispirati agli scritti e all’opera di Vasilij Kandinskij
venerdì 2 febbraio 2018
IL MIRACOLO COLORE
Giochi sul colore ispirati agli scritti e all’opera di Mark Rothko
venerdì 16 febbraio 2018
PENSIERO IMMAGINALE
Giochi di forme e figure ispirati agli scritti e all’opera di Paul Klee
venerdì 2 marzo 2018
BAMBINI GRAFFIANTI
Giochi di ipertrofismo grafico ispirati agli scritti e all’opera di Jean Dubuffet
venerdì 16 marzo 2018
UNA SETTIMANA DI BONTÀ
Giochi di onirismo ispirati agli scritti e all’opera di Max Ernst
venerdì 6 aprile 2018
IN CORSA E IN VOLO
Giochi di cinetismo ispirati agli scritti e all’opera di Man Ray
venerdì 20 aprile 2018
UNA FORMA DI MAGIA
Giochi compositivi ispirati agli scritti e all’opera di Pablo Picasso
Il laboratorio è a numero chiuso e mette a disposizione tutti i materiali di lavoro.
Termine iscrizioni 16 gennaio 2018 (vedi pagina Iscrizioni e Costi)
Il video di presentazione del laboratorio
Iole Cilento
Artista, scenografa e illustratrice, è docente nel dipartimento di scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli; precedentemente ha insegnato presso le Accademie de L'Aquila, Catanzaro, Foggia e Frosinone.
Come libera professionista nell’ambito della progettazione, ideazione e realizzazione scenografica, ha collaborato con diverse compagnie teatrali e Festival di produzione tra cui Teatro Cargo e Teatro della Tosse di Genova, Teatro di Dioniso e Fondazione Teatro Ragazzi e giovani di Torino, Cantieri Teatrali Koreja di Lecce, Teatro Potlach di Roma, Teatro Elicantropo e Teatro Stabile di Napoli, Napoli Teatro Festival, Festival delle Colline Torinesi, collaborando anche come scenografo aggiunto alla realizzazione di scene d’opera con i laboratori degli enti lirici Teatro Regio di Torino e Fondazione Petruzzelli di Bari.
Conduce da più di quindici anni stage e laboratori tematici di espressione e arti visive per Lalineascritta e ha realizzato a Napoli due mostre personali ispirate al tema della memoria e delle grandi opere letterarie (Antisouvenirs e Ardore) e ha curato per la nona edizione della manifestazione Strane Coppie il ciclo delle installazioni di luce a tema letterario realizzate con la scultrice Teresa Dell’Aversana
Come illustratrice ha curato la copertina Einaudi de I Demoni di Dostoevskij, e le tavole per i volumi ‘Le vacanze di Emily’, ‘Napoli sul mare luccica’ e ‘Bestiario napoletano’ di A. Cilento.
www.iolecilento.it