LABORATORIO CREATIVO DI SEGNO E COLORE

5a edizione - "Scritti d'artista"

Con IOLE CILENTO

sette venerdì a cadenza quindicinale, ore 18.00-20.00
19 gennaio, 2 e 16 febbraio, 2 e 16 marzo, 6 e 20 aprile 2018 

l immagine parlante

I più grandi artisti di tutti i tempi hanno scritto sulla loro visione dell’arte e ci hanno lasciato spunti e riflessioni sul modo di giocare con le forme e i colori: già Leonardo scrive nel Trattato sulla pittura di quanto amasse osservare le macchie sui muri per inventare paesaggi e figure.

A partire dai testi dei più grandi artisti del ‘900 attraverseremo i nodi della creazione visiva in forma di giochi grafici e cromatici per entrare a fondo nei linguaggi dell’arte contemporanea.

Sette incontri di laboratorio pratico per tutti i livelli di abilità: stimolati dai maestri del contemporaneo, alla scoperta delle nostre enormi possibilità espressive.

venerdì 19 gennaio 2018

PUNTO, LINEA E SUPERFICIE

Giochi grafico-musicali ispirati agli scritti e all’opera di Vasilij Kandinskij

venerdì 2 febbraio 2018

IL MIRACOLO COLORE

Giochi sul colore ispirati agli scritti e all’opera di Mark Rothko

venerdì 16 febbraio 2018

PENSIERO IMMAGINALE

Giochi di forme e figure ispirati agli scritti e all’opera di Paul Klee

venerdì 2 marzo 2018

BAMBINI GRAFFIANTI

Giochi di ipertrofismo grafico ispirati agli scritti e all’opera di Jean Dubuffet

venerdì 16 marzo 2018

UNA SETTIMANA DI BONTÀ

Giochi di onirismo ispirati agli scritti e all’opera di Max Ernst

venerdì 6 aprile 2018

IN CORSA E IN VOLO

Giochi di cinetismo ispirati agli scritti e all’opera di Man Ray

venerdì 20 aprile 2018

UNA FORMA DI MAGIA

Giochi compositivi ispirati agli scritti e all’opera di Pablo Picasso


Il laboratorio è a numero chiuso e mette a disposizione tutti i materiali di lavoro.


Termine iscrizioni 16 gennaio 2018 (vedi pagina Iscrizioni e Costi)


Il video di presentazione del laboratorio

Iole Cilento

Iole Cilento 150

Artista, scenografa e illustratrice, è docente nel dipartimento di scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli; precedentemente ha insegnato presso le Accademie de L'Aquila, Catanzaro, Foggia e Frosinone.
Come libera professionista nell’ambito della progettazione, ideazione e realizzazione scenografica, ha collaborato con diverse compagnie teatrali e Festival di produzione tra cui Teatro Cargo e Teatro della Tosse di Genova, Teatro di Dioniso e Fondazione Teatro Ragazzi e giovani di Torino, Cantieri Teatrali Koreja di Lecce, Teatro Potlach di Roma, Teatro Elicantropo e Teatro Stabile di Napoli, Napoli Teatro Festival, Festival delle Colline Torinesi, collaborando anche come scenografo aggiunto alla realizzazione di scene d’opera con i laboratori degli enti lirici Teatro Regio di Torino e Fondazione Petruzzelli di Bari.
Conduce da più di quindici anni stage e laboratori tematici di espressione e arti visive per Lalineascritta e ha realizzato a Napoli due mostre personali ispirate al tema della memoria e delle grandi opere letterarie (Antisouvenirs e Ardore) e ha curato per la nona edizione della manifestazione Strane Coppie il ciclo delle installazioni di luce a tema letterario realizzate con la scultrice Teresa Dell’Aversana
Come illustratrice ha curato la copertina Einaudi de I Demoni di Dostoevskij, e le tavole per i volumi ‘Le vacanze di Emily’, ‘Napoli sul mare luccica’ e ‘Bestiario napoletano’ di A. Cilento.
www.iolecilento.it

 

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.