"Scrivere il romanzo": il terzo step, aperto solo a chi ha già fatto molta strada con Lalineascritta e ha un manoscritto da completare nel cassetto (romanzo, raccolta racconti, racconto lungo).
Ottobre 2017 - Giugno 2018

Scrivere il romanzo

Mercoledi h 18.30-20.30

con Antonella Cilento

E, talvolta, Stefania Bruno (scrittura e teatro), Valentina Giannuzzi (editing)


Questo livello è aperto solo a chi ha già fatto molta strada con Lalineascritta e ha un manoscritto da completare nel cassetto (romanzo, raccolta racconti, racconto lungo).

Età: 14-100
Max 30 partecipanti


Laboratorio di Scrittura Narrativa 3 condotto da Antonella Cilento

4-11-18-25 ottobre / 8-15-22-29 novembre / 6-13-20 dicembre 2017

Scrivere il romanzo 1 (idea, personaggi, luoghi)


10-17-24-31 gennaio / 7-14-21-28 febbraio / 7-14-21-28 marzo 2018

SCRIVERE IL ROMANZO 2 (conflitti, azione, semina)


4-11-18 aprile / 2-9-16-23-30 maggio / 6-13-20-27 giugno 2018

SCRIVERE IL ROMANZO 3 (intreccio ed editing)

“Per raccontare una buona storia ci vuole un buon ascoltatore”, scrive Henry Miller. Per scrivere buoni romanzi o buoni racconti ci serve verificare in che direzione stiamo andando: credo in quel che sto scrivendo? So a quale genere appartiene? Conosco la tradizione che mi precede? Sono visibili i miei personaggi? L’ambiente è percepito dal lettore? E, soprattutto, il lettore mi seguirà fino in fondo? Questo terzo livello di corso serve a testare la nostra immaginazione e il respiro delle nostre storie.

È richiesto per partecipare a questo livello avanzato di avere un romanzo nel cassetto o una raccolta di racconti da portare a termine o l’idea di un racconto lungo.

I partecipanti sono tenuti a consegnare una prima sinossi dei materiali su cui desiderano lavorare (max 1 cartella) entro il 15 settembre 2017.

Ogni trimestre procederà con esercitazioni mirate a far crescere, sbloccare e incrementare le fasi di scrittura e riscrittura dei testi: di volta in volta saranno affrontati i punti nevralgici (teorici e pratici) in cui è facile che avvenga un blocco creativo. La verifica delle idee di partenza e delle trame immaginate, dello spessore dei personaggi e della direzione dei loro conflitti sarà al centro del laboratorio, e così anche le ambientazioni, la semina degli indizi, la costruzione dell’intreccio: per ogni trimestre sono previste sessioni di editing dei materiali prodotti. Scopo del corso è approdare con stesure complete e/o definitive al termine dell’anno di laboratorio. Nel corso dell’anno saranno esplorati alcuni grandi classici (personaggi, storia, struttura) in base ai temi e ai generi presenti nei manoscritti dei partecipanti.


Termine iscrizioni 1° ottobre 2017, vedi pagina Iscrizioni e Costi


Antonella Cilento

Antonella Cilento

Scrittrice e giornalista, nel 1993 ha fondato l’associazione Aldebaran Park che produce Lalineascritta Laboratori di Scrittura, tra i primissimi in Italia a proporre l’insegnamento della scrittura creativa. Nel 2021 è uscito La Caffettiera di carta. Inventare, trasfigurare, narrare: un manuale di lettura e scrittura creativa (Giunti), raccolta di quasi trent’anni di lezioni de Lalineascritta. Nel 2024 sono in uscita: Quaderno di scrittura (Giunti), planning di allenamento all’invenzione, il reportage sentimentale Il sole non bagna Napoli (BEE), il romanzo La babilonese (Bompiani)
Ha pubblicato, fra l’altro, Non leggerai (Giunti), romanzo che ha inaugurato la collana Young Adult “Arya”, che segue a Morfisa o L’acqua che dorme (Mondadori, 2018).
Con Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori 2014) è stata finalista del Premio Strega 2014, e vincitrice del Premio Boccaccio 2014 (libro tradotto in Spagna, Francia, Germania, Corea, Lituania, Finlandia).

 
 

Leggi la scheda completa di Antonella

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.