Sette lezioni per comprendere e analizzare il rapporto che intercorre tra attività letteraria e sistema editoriale e tentare di descrivere le leggi che lo regolano: come è strutturata una casa editrice e come sono organizzati ruoli e funzioni al suo interno; come nasce una collana e come si stabilisce il pubblico di riferimento; quali sono gli strumenti che portano un testo alla pubblicazione.
Maggio - Luglio 2018

Il mestiere dell'editoria

con Valentina Giannuzzi Stefania Cantelmo

sette lezioni, giovedì, ore 18.30-20.30
24-31 maggio, 7-14-21-28 giugno, 5 luglio 2018

PARTECIPAZIONE GRATUITA ALLE LEZIONI CON GLI EDITOR PER CHI SI ISCRIVE ENTRO IL 20 APRILE

Il manoscritto diventa libro

«Un testo vuole che qualcuno lo aiuti a funzionare»: così Umberto Eco in Lector in fabula, a proposito del “lettore modello”. Quante vite si muovono, e come, intorno a un’opera letteraria?
E come ci si orienta in una realtà, qual è quella editoriale, in cui l’offerta eccede largamente la domanda e in cui marketing e mercato sono diventati parametri imprescindibili – quando non determinanti – nelle scelte e nelle politiche aziendali? 

Sette lezioni per comprendere e analizzare il rapporto che intercorre tra attività letteraria e sistema editoriale e tentare di descrivere le leggi che lo regolano: come è strutturata una casa editrice e come sono organizzati ruoli e funzioni al suo interno; come nasce una collana e come si stabilisce il pubblico di riferimento; quali sono gli strumenti che portano un testo alla pubblicazione.
Seguendo il percorso che dal manoscritto approda al libro, scopriremo quali sono i criteri di valutazione che ci permettono di leggere compiutamente un’opera, come si scrive una sinossi, quanti e quali tipi di editing esistono e come si riconosce l’intervento più appropriato. Seguiremo l’iter di un titolo fino all’uscita in libreria: dalla scheda promozione al copertinario; dall’agente promotore alle grandi reti distributive; dall’ufficio stampa all’organizzazione di eventi.
Brevi immersioni nel mondo dell’editoria: un laboratorio rivolto a chiunque voglia saperne di più, a chi voglia intraprendere un percorso lavorativo in questo settore o a chi ha il proprio manoscritto nel cassetto e desidera una bussola nel mare magnum della filiera editoriale, tra squali e isole felici.

giovedì 24 maggio 2018
La storia dell’editoria letteraria in Italia e l’evoluzione del mercato fino all’età contemporanea: dall’editore-tipografo all’editore 2.0; gli attori coinvolti nel lavoro editoriale e il piano editoriale, tra scouting e programmazione.

giovedì 31 maggio 2018
Come si valuta un testo: le schede di lettura. Raccontare un testo: la sinossi. Modalità di stesura delle schede di valutazione e strumenti di base per l’analisi della proposta editoriale.

giovedì 7 giugno 2018
Come si interviene su un testo: l’editing. I diversi livelli del testo, tra analisidel linguaggio e rispetto della lingua madre dell’autore; dall’editing propriamente detto – leggero o ragionato – alla riscrittura, al ghostwriting; interventi sulle componenti testuali e paratestuali del testo; strumenti, organizzazione e suddivisione del lavoro.

giovedì 14 giugno 2018
Editing: esercitazione pratica.

giovedì 21 giugno 2018
Come si promuove un testo: la scheda promozione e le reti distributive.

giovedì 28 giugno 2018
L’ufficio stampa e le strategie di comunicazione editoriale: il comunicato stampa; la cartella stampa; la rassegna stampa; il database (l’agenda) dell’ufficio stampa; il rapporto con i giornalisti e con gli addetti ai lavori; l’organizzazione di eventi e le conferenze; le nuove forme di comunicazione digitale: i social network (Facebook, Twitter, Google+, Instagram, Pinterest).

giovedì 5 luglio 2018
Revisione delle esercitazioni pratiche e commenti.


Termine iscrizioni 20 maggio 2018 (vedi pagina Iscrizioni e Costi)

Chi si iscrive al laboratorio entro il 20 aprile 2018 potrà partecipare gratuitamente alle lezioni speciali degli editor previste nell'ambito dei corsi di scrittura narrativa:

  • Lunedì 23 aprile Alberto Rollo (Mondadori, già Feltrinelli)
  • Martedì 7 maggio Laura Bosio (Guanda)
  • Martedì 8 maggio Bruno Nacci (San Paolo, Garzanti, PM)
  • Martedì 29 maggio Giulia Ichino (Giunti-Bompiani, già Mondadori)
  • Mercoledì 30 maggio Antonio Franchini (Giunti-Bompiani, già Mondadori)
  • Mercoledì 6 giugno Manuela La Ferla (Casa dell'Autore, già Longanesi)

Valentina Giannuzzi

Valentina Giannuzzi

Si è laureata in Architettura presso il Politecnico di Torino. Si è formata, nell’ambito dell’editoria, frequentando dei corsi specifici (Con.Testi a Torino; Herzog a Napoli) e superando la selezione per accedere agli stage in casa editrice. Ha collaborato con varie case editrici (L’ancora del mediterraneo, Marotta&Cafiero Editori, Cuzzolin Editore, Tullio Pironti Editore, Cultura Nova Editore, NN Editore).
Ha frequentato svariati corsi di scrittura creativa (con Massimo Tallone, Elena Varvello, Paolo Cognetti) e dal gennaio 2014 si forma presso la scuola di scrittura creativa de Lalineascritta.
Presso Fitzcarraldo a Torino consegue il titolo di Responsabile di Progetti Culturali.
Per conto de Lalineascritta
dal 2017 si occupa della consulenza editoriale e ha co-condotto, con Antonella Cilento e Stefania Cantelmo, il terzo anno del laboratorio di scrittura creativa 2017-2018, il corso de Il mestiere dell'editoria e dal 2018 Viaggio al termine del romanzo, in qualità di editor e lettrice professionista.

 

Stefania Cantelmo

Stefania Cantelmo

In editoria da più di quindici anni, ha lavorato alla Tullio Pironti Editore, prima come lettrice e correttrice di bozze, poi come redattrice e editor, e infine come caporedattrice.
Dal 2017 collabora con Lalineascritta, per la quale conduce corsi, workshop, stage e il percorso di tutoraggio Viaggio al termine del romanzo.
È docente di editoria, nonché tutor degli studenti, al Master universitario SEMA – Mestieri dell’editoria dall’artigianato al digitale, organizzato da Lalineascritta in collaborazione con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Dal 2016 è interprete LIS (Lingua dei Segni Italiana).

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.