Sette lezioni per comprendere e analizzare il rapporto che intercorre tra attività letteraria e sistema editoriale e tentare di descrivere le leggi che lo regolano: come è strutturata una casa editrice e come sono organizzati ruoli e funzioni al suo interno; come nasce una collana e come si stabilisce il pubblico di riferimento; quali sono gli strumenti che portano un testo alla pubblicazione.
Maggio - Luglio 2018
Il mestiere dell'editoria
con Valentina Giannuzzi e Stefania Cantelmo
sette lezioni, giovedì, ore 18.30-20.30
24-31 maggio, 7-14-21-28 giugno, 5 luglio 2018
PARTECIPAZIONE GRATUITA ALLE LEZIONI CON GLI EDITOR PER CHI SI ISCRIVE ENTRO IL 20 APRILE
«Un testo vuole che qualcuno lo aiuti a funzionare»: così Umberto Eco in Lector in fabula, a proposito del “lettore modello”. Quante vite si muovono, e come, intorno a un’opera letteraria?
E come ci si orienta in una realtà, qual è quella editoriale, in cui l’offerta eccede largamente la domanda e in cui marketing e mercato sono diventati parametri imprescindibili – quando non determinanti – nelle scelte e nelle politiche aziendali?
Sette lezioni per comprendere e analizzare il rapporto che intercorre tra attività letteraria e sistema editoriale e tentare di descrivere le leggi che lo regolano: come è strutturata una casa editrice e come sono organizzati ruoli e funzioni al suo interno; come nasce una collana e come si stabilisce il pubblico di riferimento; quali sono gli strumenti che portano un testo alla pubblicazione.
Seguendo il percorso che dal manoscritto approda al libro, scopriremo quali sono i criteri di valutazione che ci permettono di leggere compiutamente un’opera, come si scrive una sinossi, quanti e quali tipi di editing esistono e come si riconosce l’intervento più appropriato. Seguiremo l’iter di un titolo fino all’uscita in libreria: dalla scheda promozione al copertinario; dall’agente promotore alle grandi reti distributive; dall’ufficio stampa all’organizzazione di eventi.
Brevi immersioni nel mondo dell’editoria: un laboratorio rivolto a chiunque voglia saperne di più, a chi voglia intraprendere un percorso lavorativo in questo settore o a chi ha il proprio manoscritto nel cassetto e desidera una bussola nel mare magnum della filiera editoriale, tra squali e isole felici.
giovedì 24 maggio 2018
La storia dell’editoria letteraria in Italia e l’evoluzione del mercato fino all’età contemporanea: dall’editore-tipografo all’editore 2.0; gli attori coinvolti nel lavoro editoriale e il piano editoriale, tra scouting e programmazione.
giovedì 31 maggio 2018
Come si valuta un testo: le schede di lettura. Raccontare un testo: la sinossi. Modalità di stesura delle schede di valutazione e strumenti di base per l’analisi della proposta editoriale.
giovedì 7 giugno 2018
Come si interviene su un testo: l’editing. I diversi livelli del testo, tra analisidel linguaggio e rispetto della lingua madre dell’autore; dall’editing propriamente detto – leggero o ragionato – alla riscrittura, al ghostwriting; interventi sulle componenti testuali e paratestuali del testo; strumenti, organizzazione e suddivisione del lavoro.
giovedì 14 giugno 2018
Editing: esercitazione pratica.
giovedì 21 giugno 2018
Come si promuove un testo: la scheda promozione e le reti distributive.
giovedì 28 giugno 2018
L’ufficio stampa e le strategie di comunicazione editoriale: il comunicato stampa; la cartella stampa; la rassegna stampa; il database (l’agenda) dell’ufficio stampa; il rapporto con i giornalisti e con gli addetti ai lavori; l’organizzazione di eventi e le conferenze; le nuove forme di comunicazione digitale: i social network (Facebook, Twitter, Google+, Instagram, Pinterest).
giovedì 5 luglio 2018
Revisione delle esercitazioni pratiche e commenti.
Termine iscrizioni 20 maggio 2018 (vedi pagina Iscrizioni e Costi)
Chi si iscrive al laboratorio entro il 20 aprile 2018 potrà partecipare gratuitamente alle lezioni speciali degli editor previste nell'ambito dei corsi di scrittura narrativa:
- Lunedì 23 aprile Alberto Rollo (Mondadori, già Feltrinelli)
- Martedì 7 maggio Laura Bosio (Guanda)
- Martedì 8 maggio Bruno Nacci (San Paolo, Garzanti, PM)
- Martedì 29 maggio Giulia Ichino (Giunti-Bompiani, già Mondadori)
- Mercoledì 30 maggio Antonio Franchini (Giunti-Bompiani, già Mondadori)
- Mercoledì 6 giugno Manuela La Ferla (Casa dell'Autore, già Longanesi)
Valentina Giannuzzi
Si è laureata in Architettura presso il Politecnico di Torino. Si è formata, nell’ambito dell’editoria, frequentando dei corsi specifici (Con.Testi a Torino; Herzog a Napoli) e superando la selezione per accedere agli stage in casa editrice. Ha collaborato con varie case editrici (L’ancora del mediterraneo, Marotta&Cafiero Editori, Cuzzolin Editore, Tullio Pironti Editore, Cultura Nova Editore, NN Editore).
Ha frequentato svariati corsi di scrittura creativa (con Massimo Tallone, Elena Varvello, Paolo Cognetti) e dal gennaio 2014 si forma presso la scuola di scrittura creativa de Lalineascritta.
Presso Fitzcarraldo a Torino consegue il titolo di Responsabile di Progetti Culturali.
Per conto de Lalineascritta dal 2017 si occupa della consulenza editoriale e ha co-condotto, con Antonella Cilento e Stefania Cantelmo, il terzo anno del laboratorio di scrittura creativa 2017-2018, il corso de Il mestiere dell'editoria e dal 2018 Viaggio al termine del romanzo, in qualità di editor e lettrice professionista.
Stefania Cantelmo
In editoria da più di quindici anni, ha lavorato alla Tullio Pironti Editore, prima come lettrice e correttrice di bozze, poi come redattrice e editor, e infine come caporedattrice.
Dal 2017 collabora con Lalineascritta, per la quale conduce corsi, workshop, stage e il percorso di tutoraggio Viaggio al termine del romanzo.
È docente di editoria, nonché tutor degli studenti, al Master universitario SEMA – Mestieri dell’editoria dall’artigianato al digitale, organizzato da Lalineascritta in collaborazione con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Dal 2016 è interprete LIS (Lingua dei Segni Italiana).