Un laboratorio esperienziale di improvvisazione e teatro, un percorso in sei incontri che vedrà i partecipanti giocare a mettere in scena i più svariati personaggi con le loro passioni, attraverso l’uso dell’improvvisazione e con l’aiuto di grandi autori del Teatro di ogni tempo. Questo non è un laboratorio teatrale puro e semplice: “Una passione al giorno” affronta una scena per ogni opera, in cui i partecipanti, di volta in volta, giocano i diversi ruoli del dramma. Gennaio - Maggio 2018

Laboratorio esperienziale di improvvisazione e teatro

con Paolo Oliveri Del Castillo 

sei incontri per sei grandi passioni, giovedì ore 18.30-20.30
22 e 29 marzo, 5 e 19 aprile, 3 e 10 maggio 2018

Una passione al giorno

“Una passione al giorno” è un percorso in sei incontri che vedrà i partecipanti giocare a mettere in scena i più svariati personaggi con le loro passioni, attraverso l’uso dell’improvvisazione e con l’aiuto di grandi autori del Teatro di ogni tempo.

Questo non è un laboratorio teatrale puro e semplice: “Una passione al giorno” affronta una scena per ogni opera, in cui i partecipanti, di volta in volta, giocano i diversi ruoli del dramma.

Le passioni sono il grande motore della vita, spingono a scelte e posizioni estreme, evocano le emozioni più potenti e talvolta devastanti. Cosa può spingerci fino all’omicidio? Come ci travolge l’amore e quali illusioni costruisce dentro di noi? E chi non è mai stato morso dalla gelosia fino alla follia?
Le leggi che ci governano come individui entrano spesso (oggi più che mai) in collisione con le leggi della morale e della comunità: tutti noi siamo Antigone, tutti siamo Otello, tutti siamo Romeo e Giulietta. Le storie che hanno segnato la nostra vita sin dall’antichità rivelano che l’umanità si confronta da sempre con le scelte che crediamo di fare per la prima volta. Sta a noi mettere alla prova le nostre attitudini creative, i nostri valori, la nostra abilità nel trovare soluzioni non convenzionali. Giocare a improvvisare aumenta la nostra abilità nella comprensione della realtà, ci rende, in definitiva, donne e uomini migliori.


giovedì 22 marzo 2018

RABBIA
DIECI PICCOLI INDIANI, AGATHA CHRISTIE

giovedì 29 marzo 2018

AMORE
ROMEO E GIULIETTA, W. SHAKESPEARE

giovedì 5 aprile 2018

GELOSIA
OTELLO, W. SHAKESPEARE

giovedì 19 aprile 2018

PIETÀ
ANTIGONE, EURIPIDE

giovedì 3 maggio 2018

PAURA
PERICOLOSAMENTE, E. DE FILIPPO E LA PAURA, G. GABER

giovedì 10 maggio 2018

FOLLIA
LA CANTATRICE CALVA, LE SEDIE, IONESCO

Termine iscrizioni 15 marzo 2018 (vedi pagina Iscrizioni e Costi)


Paolo Oliveri del Castillo

Paolo Oliveri del Castillo

Regista teatrale e attore, si è formato alla scuola dell’attore del Teatro Cilea a Napoli sul finire degli anni ‘80.
Segue molti corsi di perfezionamento con particolare attenzione all’improvvisazione teatrale. Si forma per alcuni anni con gli stages intensivi condotti da Alain Valade, regista teatrale e radiofonico francese.
Matura un’esperienza pluriennale con l’associazione “Il Teatro dell'Anima” (Parigi-Napoli). Frequenta il corso di regia di Carlo Cerciello presso il Teatro Elicantropo di Napoli.
L’esordio alla regia avviene nel 1994 con lo spettacolo Orfeo di Jean Cocteau; sempre nel 1994 fonda la compagnia teatrale “Il teatro dei folletti” prodotta dall’associazione culturale Aldebaran Park.
Tra gli spettacoli più significativi ricordiamo: Spirito Allegro di Noel Coward (1995); Tre topolini ciechi di A. Cilento (1996) libero adattamento da Trappola per topi di A. Cristhie; Bambini nel Tempo di A. Cilento (1999) libero adattamento dal romanzo omonimo di Ian McEwan; La fine del gioco di A. Cilento (2004) libero adattamento dal racconto omonimo di Julio Cortàzar.
Torna alla regia nel giugno 2021, mettendo in scena al Teatro Elicantropo di Napoli L’amore a ogni costo, spettacolo di cui è autore regista e attore.
Conduce i laboratori di teatro per la Lineascritta dal 2015.

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.