LABORATORIO per le arti visive

Con IOLE CILENTO

L’immagine parlante è un progetto di laboratorio teorico-pratico rivolto agli appassionati di tutte le età e agli studenti d’Arte, che mira a potenziare le capacità espressive individuali e la conoscenza dell’Arte moderna e contemporanea attraverso esercizi pratici ispirati ai temi e allo stile dei grandi maestri del Novecento. Fornisce ai partecipanti tutti i materiali e si articola su due livelli di corso differenziati e paralleli: un percorso mensile su luce e colore e uno quindicinale su segno e disegno.

l immagine parlante

l’immagine parlante: luce e colore

giovedì, ore 17.30-20.30 | gennaio / giugno 2019

31 gennaio, 28 febbraio, 28 marzo, 11 aprile, 9 maggio, 23 maggio, 6 giugno 2019

Un laboratorio per esplorare in sette workshop temi e tecniche dei maestri del Novecento che hanno prediletto lo sviluppo del colore e della luce in ambito figurativo e astratto. La qualità del colore è innanzitutto energetica: siamo portati a considerare i colori e la luce come fenomeni naturali assoluti, ma la nostra percezione è invece fortemente soggettiva perché la natura fisica del colore è relativa e cambia continuamente in funzione della luce, e i suoi risvolti emotivi ci giungono il più delle volte del tutto inaspettati. È necessario indagare a fondo i rapporti di contrasto tra i colori e scoprire il significato emotivo che per ciascuno di noi hanno per trovare la nostra identità creativa. Adatto sia a chi desidera iniziare a dipingere, sia a chi vuole sviluppare capacità pittoriche pregresse acquistando maggiore consapevolezza del linguaggio espressivo specifico.

Gli artisti degli incontri: Odilon Redon, Paul Klee, Maurice de Vlaminck, Paul Gauguin, Henri Matisse, Mark Rothko, Victor Vasarely

Termine iscrizioni 23 gennaio 2019 (vedi pagina Iscrizioni e Costi)

l’immagine parlante: segno e disegno

venerdì, ore 18.00-20.30 | gennaio / aprile 2019

18 gennaio | 1 e 15 febbraio | 1, 15 e 29 marzo | 12 aprile 2019

Un laboratorio per esplorare in sette incontri temi e tecniche dei maestri del Novecento che hanno prediletto lo sviluppo della linea e del grafismo in ambito figurativo e astratto. Cosa ci impedisce di esprimere davvero quello che desideriamo? Spesso siamo delusi dal risultato dei nostri sforzi perché non aderisce alle nostre aspettative, ma non sappiamo come aggirare l’ostacolo. Possiamo trovare le risposte esplorando l’esperienza di chi ci ha preceduto. Adatto sia a chi desidera iniziare a disegnare, sia a chi vuole sviluppare capacità grafiche pregresse acquistando maggiore consapevolezza del linguaggio espressivo specifico.

Gli artisti degli incontri: Egon Schiele, Vassily Kandinsky, Paul Cézanne, Henri de Toulouse-Lautrec, Pablo Picasso, Jean Dubuffet, Felice Casorati



Il laboratorio è a numero chiuso e mette a disposizione tutti i materiali di lavoro.

Termine iscrizioni 10 gennaio 2019 (vedi pagina Iscrizioni e Costi)

Per informazioni:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Iole Cilento

Iole Cilento 150

Artista, scenografa e illustratrice, è docente nel dipartimento di scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli; precedentemente ha insegnato presso le Accademie de L'Aquila, Catanzaro, Foggia e Frosinone.
Come libera professionista nell’ambito della progettazione, ideazione e realizzazione scenografica, ha collaborato con diverse compagnie teatrali e Festival di produzione tra cui Teatro Cargo e Teatro della Tosse di Genova, Teatro di Dioniso e Fondazione Teatro Ragazzi e giovani di Torino, Cantieri Teatrali Koreja di Lecce, Teatro Potlach di Roma, Teatro Elicantropo e Teatro Stabile di Napoli, Napoli Teatro Festival, Festival delle Colline Torinesi, collaborando anche come scenografo aggiunto alla realizzazione di scene d’opera con i laboratori degli enti lirici Teatro Regio di Torino e Fondazione Petruzzelli di Bari.
Conduce da più di quindici anni stage e laboratori tematici di espressione e arti visive per Lalineascritta e ha realizzato a Napoli due mostre personali ispirate al tema della memoria e delle grandi opere letterarie (Antisouvenirs e Ardore) e ha curato per la nona edizione della manifestazione Strane Coppie il ciclo delle installazioni di luce a tema letterario realizzate con la scultrice Teresa Dell’Aversana
Come illustratrice ha curato la copertina Einaudi de I Demoni di Dostoevskij, e le tavole per i volumi ‘Le vacanze di Emily’, ‘Napoli sul mare luccica’ e ‘Bestiario napoletano’ di A. Cilento.
www.iolecilento.it

 

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.