Un laboratorio esperienziale di improvvisazione e teatro, un percorso in sei incontri che vedrà i partecipanti giocare a mettere in scena i più svariati personaggi con le loro passioni, attraverso l’uso dell’improvvisazione e con l’aiuto di grandi autori del teatro di ogni tempo.
Ottobre - Dicembre 2018
Laboratorio esperienziale di improvvisazione e teatro
Otto volti per un’unica passione (l’amore)
con Paolo Oliveri Del Castillo
giovedì, ore 18.30-20.30 | ottobre / dicembre 2018
4, 11, 18 ottobre | 8, 15, 29 novembre | 6, 20 dicembre
È possibile iscriversi ai singoli incontri
Il Teatro, ovvero l’arte di impersonare un dramma, di dare corpo alle passioni, è una delle pratiche creative più antiche e, nonostante l’irrompere della tecnologia nel nostro quotidiano, rimane viva e potente. Nulla può sostituire l’impatto che l’esperienza dal vivo dà a coloro che si avvicinano alla scena: un grande viaggio di dentro alla ricerca delle emozioni perdute, dei sentimenti più reconditi e delle capacità creative nascoste. Le passioni sono il grande motore della vita, spingono a scelte e posizioni estreme, evocano le emozioni più potenti e talvolta devastanti.
Ogni giorno compiamo scelte ordinarie che ci sembra di fare per la prima volta e con cui l’umanità si confronta da sempre e, su tutte le passioni, l’amore trionfa.
Tuttavia, molteplici e forse infiniti sono i suoi volti: l’amore di una madre disposta a tutto pur di proteggere i suoi figli, l’eros che seduce e inganna, il sesso e i suoi giochi, l’attrazione fatale e ingenua, l’amore matrimoniale che invecchia, l’amore che gioca con il potere e che vince sull’invidia e il denaro…
Sono solo alcuni dei volti dell’amore che, incontro dopo incontro, i partecipanti di Una passione al giorno sperimenteranno, giocando a mettere in scena personaggi antichi e moderni, notissimi e quasi sconosciuti, attori protagonisti e personaggi secondari ricchi di segreti e potenzialità… Grazie all’improvvisazione e con l’aiuto di grandi autori del Teatro di ogni tempo, un’avventura cui non potete mancare, per conoscervi meglio, per esplorare le profondità dell’animo umano, per giocare insieme.
giovedì 4 ottobre 2018
FILUMENA MARTURANO Eduardo De Filippo
giovedì 11 ottobre 2018
SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE William Shakespeare
giovedì 18 ottobre 2018
PRIMA DELL’AMORE Giorgio Gaber
giovedì 8 novembre 2018
L’APPARTAMENTO Billy Wilder
giovedì 15 novembre 2018
DIATRIBA D’AMORE CONTRO UN UOMO SEDUTO Gabriel Garcia Márquez
giovedì 29 novembre 2018
LA MANDRAGOLA Niccolò Machiavelli
giovedì 6 dicembre 2018
LA GATTA SUL TETTO CHE SCOTTA Tennessee Williams
giovedì 20 dicembre 2018
ANTONIO E CLEOPATRA William Shakespeare
È POSSIBILE ISCRIVERSI AI SINGOLI INCONTRI al costo di € 20,00
Per informazioni:
Paolo Oliveri del Castillo
Regista teatrale e attore, si è formato alla scuola dell’attore del Teatro Cilea a Napoli sul finire degli anni ‘80.
Segue molti corsi di perfezionamento con particolare attenzione all’improvvisazione teatrale. Si forma per alcuni anni con gli stages intensivi condotti da Alain Valade, regista teatrale e radiofonico francese.
Matura un’esperienza pluriennale con l’associazione “Il Teatro dell'Anima” (Parigi-Napoli). Frequenta il corso di regia di Carlo Cerciello presso il Teatro Elicantropo di Napoli.
L’esordio alla regia avviene nel 1994 con lo spettacolo Orfeo di Jean Cocteau; sempre nel 1994 fonda la compagnia teatrale “Il teatro dei folletti” prodotta dall’associazione culturale Aldebaran Park.
Tra gli spettacoli più significativi ricordiamo: Spirito Allegro di Noel Coward (1995); Tre topolini ciechi di A. Cilento (1996) libero adattamento da Trappola per topi di A. Cristhie; Bambini nel Tempo di A. Cilento (1999) libero adattamento dal romanzo omonimo di Ian McEwan; La fine del gioco di A. Cilento (2004) libero adattamento dal racconto omonimo di Julio Cortàzar.
Torna alla regia nel giugno 2021, mettendo in scena al Teatro Elicantropo di Napoli L’amore a ogni costo, spettacolo di cui è autore regista e attore.
Conduce i laboratori di teatro per la Lineascritta dal 2015.