Laboratori di scrittura e arti visive per i più giovani
NARRABIMBI
Laboratorio di scrittura dagli 8 agli 11 anni
Con Stefania Bruno
lunedì, ore 15.00-17.00
I turno: 15, 22 e 29 ottobre | 5, 12 e 19 novembre 2018
II turno: 26 novembre | 3, 10 e 17 dicembre 2018 | 7 e 14 gennaio 2019
In virtù della ventennale esperienza nelle scuole di ogni ordine e grado, Lalineascritta propone un laboratorio interamente dedicato ai bambini, con l’obiettivo di portare la creatività, la scrittura e la lettura al centro del percorso formativo dei bambini. Cos’è l’immaginazione? Da dove nascono le storie? Con il laboratorio Narrabimbi, i giovanissimi allievi sperimenteranno i meccanismi profondi dell’invenzione e della narrazione, dalle prime immagini legate alle suggestioni sensoriali, alla narrazione di sé, dalla favola al racconto, imparando contemporaneamente a vivere l’esperienza della lettura, il mistero, la ricerca e la condivisione che la accompagnano.
Il laboratorio è articolato in 3 sezioni:
1. PAROLE IN PUNTA DI DITA / Due lezioni per iniziare a scrivere, superando blocchi e paure, cercando la propria voce sulla pagina scritta.
2. IO SONO UN ALTRO / Due lezioni per imparare a usare un punto di vista narrativo, attraverso il gioco antichissimo del mascheramento.
3. FABULAE / Due lezioni dedicate alle storie, da dove nascono e come si alimentano, per diventare “inventori di sogni”.
Le tre sezioni costituiscono un percorso completo, che deve essere sottoscritto interamente all’atto dell’iscrizione. Le singole lezioni non sono acquistabili separatamente.
Termine iscrizioni: I turno, 13 ottobre 2018; II turno, 16 novembre 2018 (vedi pagina Iscrizioni e costi)
Per informazioni:
INVENTARE E CREARE
Laboratorio di scrittura dai 12 ai 15 anni
CON STEFANIA BRUNO
mercoledì, ore 15.00-17.00 | ottobre / dicembre 2018
3, 10, 17, 24 e 31 ottobre | 7, 14, 21 e 28 novembre | 5, 12 e 19 dicembre
È davvero necessario rinunciare all’immaginazione per crescere, o non è piuttosto la creatività, in tutte le sue forme, il terreno su cui si saldano e sono coltivate passioni, valori e competenze? Inventare e creare è un laboratorio in cui sperimenteremo la creatività come valore primario di crescita, attraverso la pratica della scrittura e della lettura. Dalla scrittura libera alla narrazione di sé, dalla memoria di finzione al racconto e al romanzo, dal racconto di genere alla letteratura (o entrambi): un trimestre per scrivere e leggere, trovare la propria voce e ascoltare quella degli altri e per formarsi attraverso la pratica e la condivisione.
Il laboratorio è articolato in 3 sezioni:
1. SCRIVERE CON TUTTI I SENSI / Quattro lezioni per cominciare a scrivere (e a leggere), superando la paura della pagina bianca.
2. DALLA MEMORIA DI FINZIONE AL RACCONTO / Quattro lezioni per acquisire le tecniche di base della narrazione, dalla focalizzazione alla struttura in tre atti.
3. C’ERANO UNA VOLTA UN GATTO NERO, UNO STUDIO IN ROSSO E UNA COPPIA DI INNAMORATI / Quattro lezioni dedicate al racconto di genere, sperimentando ambientazioni e tecniche, dalla fiaba al noir, al racconto fantastico, scoprendo che la grande letteratura è ovunque.
Le tre sezioni costituiscono un percorso completo, che deve essere sottoscritto interamente all’atto dell’iscrizione. Le singole lezioni non sono acquistabili separatamente.
Termine iscrizioni 20 settembre 2018 (vedi pagina Iscrizioni e costi)
Per informazioni:
L’IMMAGINE PARLANTE (CUCCIOLI)
Laboratori di segno e colore dai 6 ai 9 anni
con Iole Cilento
domenica, ore 10.00-12.00
I turno: 30 settembre | 14 e 28 ottobre | 11 e 25 novembre | 9 e 23 dicembre 2018
II turno: 7 e 21 ottobre | 4 e 18 novembre | 2, 16 e 30 dicembre 2018
Il corso, diretto ai bambini, esplora in sette incontri le tecniche espressive più utili allo sviluppo del coordinamento psicomotorio e della formazione della personalità. Gli esercizi, individuali o a coppie, sono desunti dalla sperimentazione artistica del dadaismo, del surrealismo e del situazionismo e sono realizzati esclusivamente con materiali atossici e anallergici.
Programma incontri: corpo ed emozioni | sentieri e labirinti | mappe psicogeografiche | costellazioni e animali | maschere e personaggi | scatole tattili e “podopittura” | autoritratto con oggetti
Termine iscrizioni: I turno, 20 settembre 2018; II turno, 30 settembre 2018 (vedi pagina Iscrizioni e costi)
Per informazioni:
Stefania Bruno
Dottoressa di ricerca in Storia del teatro moderno e contemporaneo, drammaturga e formatrice. Dopo aver seguito laboratori teatrali con lo storico gruppo Odin Teatret, di drammaturgia con Enzo Moscato e di mimo corporeo astratto presso l’ICRA Project di Michele Monetta, dal 2006 si è formata con Lalineascritta Laboratori di Scrittura.
È autrice di racconti editi in antologia («Granta», Rizzoli, Fughe, Perrone) ed è dramaturg per la cooperativa En Kai Pan, di cui è socia fondatrice, e autrice di drammaturgie originali e adattamenti (tra gli altri, El Romancero de Lazarillo, Crudele d’amor, La Repubblica di Utopia, Commedia in tempo di peste), tutti prodotti da En Kai Pan.
Dal 2010 collabora con Lalineascritta, conducendo laboratori di narrazione in scuole di ogni ordine e grado, associazioni e case-famiglia; dal 2013 conduce i laboratori di drammaturgia.
Nel 2016 e 2017 ha collaborato all’Archivio Narrato, stage residenziali presso l’Archivio Storico del Banco di Napoli, conducendo stage di drammaturgia ispirati a documenti d’archivio.
Ha collaborato alla progettazione del master universitario SEMA – Mestieri dell’editoria dall’artigianato al digitale, organizzato da Lalineascritta in collaborazione con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, di cui è docente di drammaturgia.
Suoi articoli e saggi sul teatro sono pubblicati e in corso di pubblicazione, su rivista e in volume, in Italia «Acting Archives», Fondazione Giorgio Cini, «Aracne», Inghilterra «Rutledge».
Iole Cilento
Artista, scenografa e illustratrice, è docente nel dipartimento di scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli; precedentemente ha insegnato presso le Accademie de L'Aquila, Catanzaro, Foggia e Frosinone.
Come libera professionista nell’ambito della progettazione, ideazione e realizzazione scenografica, ha collaborato con diverse compagnie teatrali e Festival di produzione tra cui Teatro Cargo e Teatro della Tosse di Genova, Teatro di Dioniso e Fondazione Teatro Ragazzi e giovani di Torino, Cantieri Teatrali Koreja di Lecce, Teatro Potlach di Roma, Teatro Elicantropo e Teatro Stabile di Napoli, Napoli Teatro Festival, Festival delle Colline Torinesi, collaborando anche come scenografo aggiunto alla realizzazione di scene d’opera con i laboratori degli enti lirici Teatro Regio di Torino e Fondazione Petruzzelli di Bari.
Conduce da più di quindici anni stage e laboratori tematici di espressione e arti visive per Lalineascritta e ha realizzato a Napoli due mostre personali ispirate al tema della memoria e delle grandi opere letterarie (Antisouvenirs e Ardore) e ha curato per la nona edizione della manifestazione Strane Coppie il ciclo delle installazioni di luce a tema letterario realizzate con la scultrice Teresa Dell’Aversana
Come illustratrice ha curato la copertina Einaudi de I Demoni di Dostoevskij, e le tavole per i volumi ‘Le vacanze di Emily’, ‘Napoli sul mare luccica’ e ‘Bestiario napoletano’ di A. Cilento.
www.iolecilento.it