Un laboratorio di sceneggiatura per la TV in sei incontri che affronterà tutte le fasi del lavoro dello sceneggiatore televisivo, dal pitch alla revisione, esplorandone sia gli aspetti tecnici che quelli produttivi e creativi.
Aprile - Luglio 2020
dalla vecchia “bibbia” ai moderni “concept” e “pitch”
Laboratorio di scrittura per la televisione
Mercoledì ore 17.00-20.00
con Laura Sabatino
29 aprile | 13 e 27 maggio | 10 e 24 giugno | 1 luglio 2020
Cosa sono e come funzionano le lezioni in webconference? Qui tutti i dettagli
La visione di una serie tv è un’esperienza che ci accompagna fin da piccoli, lungo tutto il corso delle nostre vite. È qualcosa di familiare e al tempo stesso emozionante, ne conosciamo i meccanismi ma continuiamo a esserne intrigati.
Eppure difficilmente ci rendiamo conto che tutto ciò che vediamo sul piccolo schermo nasce molto lontano da lì, con qualcuno che accende il computer e inizia a scrivere.
Durante le lezioni analizzeremo tutte le fasi del lavoro dello sceneggiatore televisivo, dall’idea al soggetto di serie alle molteplici revisioni finali, esplorandone sia gli aspetti tecnici che quelli produttivi e creativi, in un panorama televisivo oggi profondamente mutato rispetto al passato.
I video: Laura si presenta e introduce il corso
COSTI:
Adulti: 350 euro
pagabili in un’unica soluzione o in due rate:
200 euro (entro il 28 aprile) + 150 euro (entro il 29 maggio)
Studenti: 310 euro
pagabili in un’unica soluzione o in due rate:
160 euro (entro il 28 aprile) + 150 euro (entro il 29 maggio)
Iscriviti online
Con Paypal o carta di credito
Con bonifico
all'IBAN IT49L0503403409000000022715
intestato a Associazione Culturale Aldebaran Park
specificando nella causale "Iscrizione corso di sceneggiatura tv"
È sceneggiatrice per il cinema e la tv di lunghissima esperienza.
Laureata in Lettere Moderne e diplomata in sceneggiatura presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, ha frequentato i seminari tenuti da Robert McKee presso il Centro Sperimentale di Cinematografia e il corso RAI di sceneggiatura.
Dopo il Centro Sperimentale, ha lavorato come soggettista e sceneggiatrice per il cinema (Isotta di Maurizio Fiume, I Vesuviani episodio con la regia di Antonietta De Lillo, Dancing North regia di Paolo Quaregna, Per tutto il tempo che ci resta regia di Vincenzo Terracciano, Ribelli per Caso regia di Vincenzo Terracciano, Tris di donne e abiti nuziali regia di Vincenzo Terracciano, Per sempre regia di Alessandro De Robilant, Il resto di niente di Antonietta De Lillo, La Madre regia di Angelo Maresca, Bene ma non benissimo regia di Francesco Mandelli) e la televisione (Un posto al sole, La Squadra, Madame, Caterina e le sue figlie (stagioni 1, 2 e3), L’Onore e il Rispetto (stagioni 1, 3, 5), Io non dimentico, Il peccato e la vergogna, A sangue caldo, Viso d’angelo, Né con te né senza di te, Baciamo le mani). Dal 2020 è in lavorazione è prossimo all’uscita il progetto, prodotto da Lucky Red, La voce che hai dentro con Massimo Ranieri e Maria Pia Calzone.
Ha pubblicato i romanzi La Distrazione (L’erudita, 2013) e Le pietre in tasca (AUGH! Edizioni, 2018).