Un corso di tutoraggio al romanzo (o al libro di racconti).
Novembre 2020 - Settembre 2021
Lalineanarrativa
laboratori annuali di scrittura narrativa / 4
Viaggio al termine del romanzo
Corso di tutoraggio al romanzo (o al libro di racconti)
con ANTONELLA CILENTO, STEFANIA CANTELMO, GIUSEPPE D'ANTONIO, VALENTINA GIANNUZZI
Sabato h 16-19 (Part One) / 10-13 e 14-17 (Part Two)
10 lezioni settimanali di 3 ore ciascuna + 5 workshop di 6 ore ciascuno per condurre in porto il nostro libro.
dal 7 novembre 2020 al 18 settembre 2021
Le lezioni si svolgeranno in modalità ibrida:
in contemporaneaDAL VIVO in sede (max 15 partecipanti)e in DIRETTA WEB
IL PROGRAMMA
Viaggio al termine del romanzo è un corso molto speciale, giunto alla sua terza edizione, e che ha portato fortuna ad alcuni dei suoi partecipanti.
Niente è più complesso che scrivere il nostro primo romanzo ma, a volte, anche chi ha più esperienza ha bisogno di una guida, di lettori esterni, di uno sguardo tecnico.
La trama che abbiamo in mente è completa? Funziona in tutte le sue parti?
E siamo certi di aver centrato l’obiettivo?
Viaggio al termine del romanzo è un corso che accompagna e indirizza con orecchio attento chi scrive, segnalando strade secondarie non considerate, rafforzando caratteri e personaggi, aggirando le pigrizie e le paure di chi affronta il lungo viaggio dell’invenzione.
Quest’anno il percorso è diviso in due fasi: un laboratorio maieutico in 10 lezioni di 3 h ciascuna con cadenza e consegne quindicinali e 5 workshop dedicati a una serrata rilettura e all’editing del lavoro svolto.
In totale, 60 h di lavoro per portare a termine un libro e presentarlo negli ultimi workshop ad agenti editoriali prestigiosi e ad editor di grandi case editrici.
Part One
con Antonella Cilento
Sabato h 16-19
7 e 21 Novembre, 5 e 19 Dicembre 2020, 9 e 16 Gennaio, 6 e 20 Febbraio, 6 e 20 Marzo
Part Two
con Stefania Cantelmo, Giuseppe D’Antonio, Valentina Giannuzzi
Ospiti nei workshop finali editor di grandi case editrici e agenti letterari.
Sabato h 10-13 e h 14-17
22 Maggio, 5 e 19 Giugno, 3 Luglio, 18 Settembre 2021, 5 workshop
Selezione
Per partecipare a Viaggio al termine del romanzo occorre superare una selezione inviando una sinossi o sintesi del proprio progetto e almeno tre capitoli o tre racconti del progetto stesso.
Lalineascritta riceve i progetti dal 20 luglio all’1 ottobre 2020 da inviare a
La comunicazione agli autori selezionati arriverà entro il 10 ottobre 2020.
Gli autori selezionati dovranno formalizzare l’iscrizione al corso entro il 20 ottobre.
Chi conduce
Antonella Cilento
Scrittrice e giornalista, nel 1993 ha fondato l’associazione Aldebaran Park che produce Lalineascritta Laboratori di Scrittura, tra i primissimi in Italia a proporre l’insegnamento della scrittura creativa. Nel 2021 è uscito La Caffettiera di carta. Inventare, trasfigurare, narrare: un manuale di lettura e scrittura creativa (Giunti), raccolta di quasi trent’anni di lezioni de Lalineascritta. Nel 2024 sono in uscita: Quaderno di scrittura (Giunti), planning di allenamento all’invenzione, il reportage sentimentale Il sole non bagna Napoli (BEE), il romanzo La babilonese (Bompiani)
Ha pubblicato, fra l’altro, Non leggerai (Giunti), romanzo che ha inaugurato la collana Young Adult “Arya”, che segue a Morfisa o L’acqua che dorme (Mondadori, 2018).
Con Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori 2014) è stata finalista del Premio Strega 2014, e vincitrice del Premio Boccaccio 2014 (libro tradotto in Spagna, Francia, Germania, Corea, Lituania, Finlandia).
Stefania Cantelmo
In editoria da più di quindici anni, ha lavorato alla Tullio Pironti Editore, prima come lettrice e correttrice di bozze, poi come redattrice e editor, e infine come caporedattrice.
Dal 2017 collabora con Lalineascritta, per la quale conduce corsi, workshop, stage e il percorso di tutoraggio Viaggio al termine del romanzo.
È docente di editoria, nonché tutor degli studenti, al Master universitario SEMA – Mestieri dell’editoria dall’artigianato al digitale, organizzato da Lalineascritta in collaborazione con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Dal 2016 è interprete LIS (Lingua dei Segni Italiana).
Giuseppe D'Antonio
Lavora in editoria da quindici anni. Dopo essere stato redattore a L’ancora del mediterraneo/Cargo edizioni (Napoli) si è dedicato alla libera professione e ha iniziato a collaborare con case editrici e service editoriali in qualità di copyeditor, correttore di bozze e impaginatore.
Dal 2008, a questa attività, ha affiancato quella di formatore in corsi per redattori editoriali, tra cui quelli per Lalineascritta.
Dal 2019 è docente di editoria al master universitario SEMA – Mestieri dell’editoria dall’artigianato al digitale, organizzato da Lalineascritta in collaborazione con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Valentina Giannuzzi
Si è laureata in Architettura presso il Politecnico di Torino. Si è formata, nell’ambito dell’editoria, frequentando dei corsi specifici (Con.Testi a Torino; Herzog a Napoli) e superando la selezione per accedere agli stage in casa editrice. Ha collaborato con varie case editrici (L’ancora del mediterraneo, Marotta&Cafiero Editori, Cuzzolin Editore, Tullio Pironti Editore, Cultura Nova Editore, NN Editore).
Ha frequentato svariati corsi di scrittura creativa (con Massimo Tallone, Elena Varvello, Paolo Cognetti) e dal gennaio 2014 si forma presso la scuola di scrittura creativa de Lalineascritta.
Presso Fitzcarraldo a Torino consegue il titolo di Responsabile di Progetti Culturali.
Per conto de Lalineascritta dal 2017 si occupa della consulenza editoriale e ha co-condotto, con Antonella Cilento e Stefania Cantelmo, il terzo anno del laboratorio di scrittura creativa 2017-2018, il corso de Il mestiere dell'editoria e dal 2018 Viaggio al termine del romanzo, in qualità di editor e lettrice professionista.
Lezione ibrida: come funziona
A partire dall'annualità 2020-2021, Lalineascritta svolgerà la maggior parte delle sue lezioni in modalità ibrida: in contemporanea dal vivo (nella sua sede di Napoli in Via Kerbaker 23), per un numero limitato di partecipanti e in videoconferenza interattiva, cui è possibile partecipare da remoto, da ovunque nel mondo.
A questo corso, salvo modifiche della normativa nazionale, sarà possibile accedere in sede o in diretta web conference.
- Max 15 partecipanti
Per prenotarsi e iscriversi:
Costi
2.350 euro
Rateizzo:
- 350 euro iscrizione entro il 10 ottobre 2020
- 8 rate mensili da 250 euro da novembre 2020 a luglio 2021