Strane Coppie 2012 | Secondo incontro
Giovedi 9 febbraio 2012 ore 18 <p>\ <strong>Goethe Institut Napoli</strong><br />\ <span style="font-size:12px;">Riviera di Chiaia 202, Napoli :: <a href="http://g.co/maps/uyjeg" target="_blank">mappa</a> :: <a href="http://www.goethe.de/ins/it/nea/itindex.htm" target="_blank" title="sito web Goethe Institut Napoli">sito web</a></span></p>\
"ORIGINI"
Fratelli Grimm, Fiabe vs Giovan Battista Basile, Il pentamerone
Con Roberto de Simone e Marta Morazzoni
Conduce Antonella Cilento
Letture di Gea Martire
Strane Coppie, secondo appuntamento: Giovan Battista Basile s'incontra con i fratelli Grimm.
In occasione del bicentenario della pubblicazione delle Fiabe dei Grimm, una coppia molto speciale di cui ci fa l'onore di essere relatore, con la grande scrittrice Marta Morazzoni, il Maestro Roberto De Simone, moderati come sempre da Antonella Cilento, letture di Gea Martire.
Roberto De Simone narrerà al pubblico in sala Il Pentamerone, ovvero Lo cunto de li cunti, capolavoro del Rinascimento napoletano, capace di influenzare la librettistica musicale per secoli, la letteratura fino alla riscoperta novecentesca (molto dovuta allo stesso Maestro De Simone) e persino il grande teatro elisabettiano. Ad opera del Maestro De Simone Einaudi ha pubblicato qualche anno fa una felice riedizione dell'opera, che è da sempre oggetto di riflessione e studio per De Simone sin dai tempi della "Gatta Cenerentola".
Lo cunto de li cunti, scritto in una lingua napoletana completamente reinventata da Basile, maestro dell'oralità mutata in letteratura, opera unica nel panorama letterario italiano ed europeo, si confronta, dunque, con il colto lavoro antropologico dei Fratelli Grimm, ricercatori e fondatori della letteratura romantica tedesca ed europea.
Alla scrittrice Marta Morazzoni (Premio Campiello 1997 con Il caso Courier) il compito di condurci nel labirinto dei Grimm, attraverso le fiabe con cui tutti noi siamo cresciuti: un percorso affine alla scrittura di una narratrice che ci ha insegnato ad amare il Grande Nord, il fantastico, l'intimo, l'avventura e che il giorno dopo, venerdì 10 febbraio alle 18, sarà anche impegnata a presentare il suo recente romanzo, "La nota segreta" (Longanesi) presso il Chiaia Hotel de Charme, nell'ambito di POETE' a cura di Claudio Finelli.
Roberto De Simone
È stato Direttore Artistico del Teatro di S. Carlo di Napoli, nonché Direttore, per Chiara Fama, del Conservatorio Statale di Musica "S. Pietro a Maiella" di Napoli.