Strane Coppie 2012 | Secondo incontro

Giovedi 9 febbraio 2012 ore 18 <p>\ <strong>Goethe Institut Napoli</strong><br />\ <span style="font-size:12px;">Riviera di Chiaia 202, Napoli :: <a href="http://g.co/maps/uyjeg" target="_blank">mappa</a> :: <a href="http://www.goethe.de/ins/it/nea/itindex.htm" target="_blank" title="sito web Goethe Institut Napoli">sito web</a></span></p>\

grimm basile

"ORIGINI"

Fratelli Grimm, Fiabe vs Giovan Battista Basile, Il pentamerone

Con Roberto de Simone e Marta Morazzoni

Conduce Antonella Cilento
Letture di Gea Martire

Strane Coppie, secondo appuntamento: Giovan Battista Basile s'incontra con i fratelli Grimm.

In occasione del bicentenario della pubblicazione delle Fiabe dei Grimm, una coppia molto speciale di cui ci fa l'onore di essere relatore, con la grande scrittrice Marta Morazzoni, il Maestro Roberto De Simone, moderati come sempre da Antonella Cilento, letture di Gea Martire.

Roberto De Simone narrerà al pubblico in sala Il Pentamerone, ovvero Lo cunto de li cunti, capolavoro del Rinascimento napoletano, capace di influenzare la librettistica musicale per secoli, la letteratura fino alla riscoperta novecentesca (molto dovuta allo stesso Maestro De Simone) e persino il grande teatro elisabettiano. Ad opera del Maestro De Simone Einaudi ha pubblicato qualche anno fa una felice riedizione dell'opera, che è da sempre oggetto di riflessione e studio per De Simone sin dai tempi della "Gatta Cenerentola".
Lo cunto de li cunti, scritto in una lingua napoletana completamente reinventata da Basile, maestro dell'oralità mutata in letteratura, opera unica nel panorama letterario italiano ed europeo, si confronta, dunque, con il colto lavoro antropologico dei Fratelli Grimm, ricercatori e fondatori della letteratura romantica tedesca ed europea.

Alla scrittrice Marta Morazzoni (Premio Campiello 1997 con Il caso Courier) il compito di condurci nel labirinto dei Grimm, attraverso le fiabe con cui tutti noi siamo cresciuti: un percorso affine alla scrittura di una narratrice che ci ha insegnato ad amare il Grande Nord, il fantastico, l'intimo, l'avventura e che il giorno dopo, venerdì 10 febbraio alle 18, sarà anche impegnata a presentare il suo recente romanzo, "La nota segreta" (Longanesi) presso il Chiaia Hotel de Charme, nell'ambito di POETE' a cura di Claudio Finelli.

Roberto De Simone

roberto de simoneNato a Napoli il 25 agosto 1933, ha studiato pianoforte e composizione con Tita Parisi e Renato Parodi, iniziando una brillante carriera pianistica,ma dedicandosi, successivamente, maggiormente all’attività di compositore, musicologo, drammaturgo, regista ed etnomusicologo.
È stato Direttore Artistico del Teatro di S. Carlo di Napoli, nonché Direttore, per Chiara Fama, del Conservatorio Statale di Musica "S. Pietro a Maiella" di Napoli.
Nel 1998 è stato nominato Accademico di Santa Cecilia.Precedentemente ha ricevuto l’onore di Cavaliere delle Arti e delle Scienze dalla Repubblica Francese.

marta morazzoniMarta Morazzoni è nata a Milano e vive a Gallarate, dove insegna lettere in una scuola superiore. Il suo primo libro, La ragazza col turbante (1986), ha avuto uno straordinario successo critico in Italia e all'estero, dove è stato tradotto in nove lingue. L'invenzione della verità è stato premio selezione Campiello nel 1988, Casa materna nel 1992 e Il caso Courrier premio Campiello nel 1997 e Independent Foreign Fiction Award 2001. Fra i suoi libri anche La città del desiderio. Amsterdam (Guanda, 2006) e Trentasette libri e un cane (Filema, 2008).
 
Quest'anno Marta Morazzoni è uno dei duellanti di Strane Coppie
 

Vai al video dell'evento

Vai al programma completo di Strane Coppie 2012

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.