Strane Coppie 2012 | Terzo incontro

Giovedi 1° marzo 2012 ore 18 <p><strong>Instituto Cervantes Napoli</strong><br /> <span style="font-size: 12px;">Via Nazario Sauro 23, 80132 Napoli :: <a href="http://g.co/maps/f2kte" target="_blank">mappa</a> :: <a title="sito web Instituto Cervantes Napoli" href="http://napoles.cervantes.es/it/default.shtm" target="_blank">sito web</a></span></p>

Nada di Carmen Laforet Giù la piazza non c’è nessuno di Dolores Prato

"PARENTI SERPENTI"

Dolores Prato, Giù la piazza non c'è nessuno
vs
Carmen Laforet, Nada

Con Laura Bosio e Emilia Bersabea Cirillo

Conduce Antonella Cilento
Letture di Giorgia Palombi

 

Proseguono le Strane Coppie con il terzo appuntamento del 2012

Questa è la volta di due grandi autrici del Novecento, l'italiana Dolores Prato e la spagnola Carmen Laforet, narrate da Laura Bosio e Emilia Bersabea Cirillo.

La storia editoriale di Giù la piazza non c'è nessuno di Dolores Prato è fra le più complesse e atipiche del secolo: quando questo romanzo proustiano, fatto di memorie senza trama, dallo stile mirabile e avvolgente, uscì a cura di Einaudi, Natalia Ginzburg decise di tagliarne oltre cinquecento pagine sperando che fosse più vendibile. Da alcuni anni la versione completa di uno dei più bei romanzi italiani del secolo ci restituisce l'immane lavoro di scrittura della Prato, scrittrice di vocazione ma senza ruolo pubblico in tempi dove apparire per il letterato è tutto... E se Giù la piazza non c'è nessuno è un immenso ricamo d'infanzia infelice, Nada di Carmen Laforet, considerato il Cime tempestoso spagnolo e il miglior romanzo del dopoguerra, vincitore del Premio Nadal nel 1944, attraversa l'infanzia da orfana di Andrea a Barcellona. Una casa borghese la accoglie, torbida e tragica: PARENTI SERPENTI è, non a caso, il titolo di quest'incontro in cui due romanzi di altissimo livello stilistico mostrano due fanciulle alle prese con terribili rapporti familiari.

Le due scrittrici che ci faranno da guida, moderate come sempre da Antonella Cilento, sono spesso nei loro libri alle prese con delicate trasformazioni di rapporti: basti pensare al delicato Le notti sembravano di luna di Laura Bosio (Longanesi), attraversamento dell'infanzia di Caterina Guerra che a dieci anni vuole correre in bicicletta come i grandi campioni, e che presenteremo il giorno dopo Strane Coppie, venerdì 2 marzo, presso il Chiaia Hotel de Charme nell'ambito di Poeté, condotto da Claudio Finelli.

E una sintonia con Carmen Laforet è in ogni libro di Emilia B. Cirillo dedicato allo spaesamento della provincia, ai rapporti e al femminile (il più recente è Una terra spaccata, San Paolo edizioni).

 

{text:300:strip}

Read more …

{text:300:strip}

Read more …

Vai al programma completo di Strane Coppie 2012

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.