Corso di formazione editoriale
Quinta edizione
con Stefania Cantelmo e Giuseppe D’Antonio
ospite Giancarlo Piacci (libraio Ubik)
APRILE-GIUGNO 2020
Cosa sono e come funzionano le lezioni in webconference?
Qui tutti i dettagli
Dodici incontri con professionisti del settore con l’obiettivo di esplorare, analizzare e comprendere le dinamiche che regolano il mondo dell’editoria e del libro, tra sfere di competenza, strumenti e percorsi possibili: dalla struttura di una casa editrice al lavoro redazionale propriamente detto; dalla valutazione di un inedito alla correzione di bozze al copyediting fino alla promozione del libro e al suo ciclo di vita in libreria.
Dodici incontri per apprendere le basi del lavoro editoriale, tra lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e simulazioni di situazioni lavorative.
Oltre alle attività didattiche frontali, sono previste prove di correzione di bozze, prove di copyediting, la redazione di una scheda di lettura per l’autore e una lezione in esterna, condotta dal libraio Giancarlo Piacci, presso la Libreria Ubik di via Benedetto Croce.
Gli editor
Gli iscritti potranno partecipare in qualità di uditori, alle lezioni degli editor ospiti de Lalineascritta: Laura Bosio, Antonio Franchini, Giulia Ichino, Manuela La Ferla, Bruno Nacci, Alberto Rollo.
Al termine del laboratorio verrà rilasciato un attestato di frequenza a quanti avranno partecipato ad almeno due terzi degli incontri.
Argomenti del laboratorio
- Introduzione al panorama editoriale italiano
- I mestieri della casa editrice: struttura, organizzazione, ruoli, competenze e funzioni
- L’oggetto libro: le componenti testuali e paratestuali del testo
- Come si valuta una proposta editoriale
- La correzione delle bozze di stampa
- Editing e copyediting
- Promozione e distribuzione
- L’ufficio stampa e la promozione sui social network
- La libreria: differenti tipologie, giusto assortimento, corretta esposizione e prospettive occupazionali
Sotto la supervisione dei docenti ci si confronterà con la correzione di bozze, con editing e copyediting e con l’analisi e la valutazione di un inedito; si discuteranno quindi le esercitazioni e le proposte di modifica e di miglioramento del testo che i corsisti elaboreranno.
I docenti
Stefania Cantelmo
In editoria da più di quindici anni, ha lavorato alla Tullio Pironti Editore, prima come lettrice e correttrice di bozze, poi come redattrice e editor, e infine come caporedattrice.
Dal 2017 collabora con Lalineascritta, per la quale conduce corsi, workshop, stage e il percorso di tutoraggio Viaggio al termine del romanzo.
È docente di editoria, nonché tutor degli studenti, al Master universitario SEMA – Mestieri dell’editoria dall’artigianato al digitale, organizzato da Lalineascritta in collaborazione con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Dal 2016 è interprete LIS (Lingua dei Segni Italiana).
Giuseppe D'Antonio
Lavora in editoria da quindici anni. Dopo essere stato redattore a L’ancora del mediterraneo/Cargo edizioni (Napoli) si è dedicato alla libera professione e ha iniziato a collaborare con case editrici e service editoriali in qualità di copyeditor, correttore di bozze e impaginatore.
Dal 2008, a questa attività, ha affiancato quella di formatore in corsi per redattori editoriali, tra cui quelli per Lalineascritta.
Dal 2019 è docente di editoria al master universitario SEMA – Mestieri dell’editoria dall’artigianato al digitale, organizzato da Lalineascritta in collaborazione con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Calendario
3, 10, 17 e 24 aprile | 8, 15, 22 e 29 maggio | 5, 12, 19 e 26 giugno 2020
Venerdì, h 18.00-20.30 in webconference interattiva
COSTI
490 euro
pagabili in un’unica soluzione o in due rate:
250 euro (entro il 2 aprile) + 240 euro (entro il 10 maggio).