Alcuni estratti della recensione di Aurelio Musi, su La Repubblica del 16 settembre 2024, del nuovo romanzo di Antonella Cilento, La babilonese (Bompiani):

... Lo stile dell'autrice è nervoso, procede per schegge e frammenti, con frasi brevi, prevalentemente costruite con l'uso del verbo al tempo presente. Mescola lingue e dialetti, il ritmo del giallo con suggestioni d'oriente, il realismo crudo con rappresentazioni oniriche, luoghi e tempi differenti e lontani, dalla favolosa Ninive alla Napoli barocca e ottocentesca, alla Londra vittoriana, al contemporaneo duemila.
(...)
Antonella Cilento dimostra di conoscerla bene la storia come insieme di fatti e rappresentazioni. Questo non è un romanzo storico.
Ma la sua autrice conosce e mostra di saper usare le fonti, i documenti, per ricostruire ambienti, atmosfere e personaggi. Riesce bene a intrecciare la storia con la memoria: ossia con i fantasmi e i prodotti della coscienza, dell'inconscio, dell'attività onirica.

Leggi l'articolo completo 

Leggi l'articolo su Repubblica.it (solo abbonati)

 

 
 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.