Nell'incanto del cielo, del mare e delle terme di Ischia uno stage di vacanza e formazione
Da giovedì 4 a domenica 7 settembre 2014
Hotel Casa Michelangela, Casamicciola (Ischia)
Scrittura creativa Antonella Cilento
Uso del colore Iole Cilento
Voicing Rosaria Maglio
Teatro Paolo Oliveri del Castillo
Sogniamo perché siamo vivi o siamo vivi perché sogniamo?
Il sogno compare nell'arte da sempre, dai graffiti dei cacciatori preistorici al cinema surrealista di Buñuel: sognano vite che non vivranno le bambine argentine di Silvina Ocampo; muovono di notte le invenzioni di R.L. Stevenson i brownies, operosi lanternai del romanzo; recano messaggi in sogno gli dei agli eroi omerici; sognano i personaggi di Ovidio e Apuleio, i cavalieri e le dame di Ariosto, gli assatanati personaggi di Bukowski, i protagonisti dei film di Kurosawa o di Hitchcock; sogna Costantino nell'affresco di Piero della Francesca, di sogno sono fatti i quadri di Bosch e in incubi mostruosi è raffigurato il sonno della ragione.
Premonizioni, visioni, incanti, percorsi sciamanici o fantasie a occhi aperti che siano, i sogni sono la materia di cui tutti siamo fatti: il lavoro onirico è alla base dell'invenzione, baluardo o vascello della notte, teatro fantasmatico di racconti, romanzi, quadri, film e sinfonie.
Fra profumi, sapori, suoni e immersi nella dolcezza materna dell'acqua termale, questo stage propone gli strumenti della scrittura creativa e del teatro, del voicing e della meditazione, del disegno e del colore fusi, in una tre giorni di sospensione dall'ordinario, di relax e immaginazione, accompagnati dai rituali che favoriscono il sogno e riattivano la capacità creativa.
Orari di attività
Giovedì 4 settembre, h 21.30
Gioco introduttivo dopo cena…
Venerdì 5 settembre h 10-13 e 15-19
Laboratorio di scrittura, Voicing e arti visive.
h 21.30 proiezione film
Sabato 6 settembre h 10-13, 16-19
Laboratorio di scrittura, Voicing e arti visive.
h 21.30-23.30 IN SCENA!
Domenica 7 settembre H 10-11,30
MEDITI - AMO…
Costi e iscrizioni
Costo dello stage: 230 euro
Pernottamento e pensione completa al giorno presso Hotel Casa Michelangela, Via Olivo 10 (Casamicciola Terme, tel. 081.996138):
Costi pensione completa al giorno: singola 72 euro, doppia 65 euro, tripla 62 euro.
Sono previsti max 25 iscritti. Le iscrizioni si chiudono il giorno 28 agosto.
Per iscriversi è necessario effettuare bonifico bancario di 150 euro a:
Ass. Cult. Aldebaran Park
Banca Popolare di Ancona Ag. 184 – Napoli 14
IBAN: IT49L0503403409000000022715
NB: in caso di mancata partecipazione senza preavviso entro la scadenza dei termini l’anticipo non verrà restituito.
Antonella Cilento
Scrittrice e giornalista, nel 1993 ha fondato l’associazione Aldebaran Park che produce Lalineascritta Laboratori di Scrittura, tra i primissimi in Italia a proporre l’insegnamento della scrittura creativa. Nel 2021 è uscito La Caffettiera di carta. Inventare, trasfigurare, narrare: un manuale di lettura e scrittura creativa (Giunti), raccolta di quasi trent’anni di lezioni de Lalineascritta. Nel 2024 sono in uscita: Quaderno di scrittura (Giunti), planning di allenamento all’invenzione, il reportage sentimentale Il sole non bagna Napoli (BEE), il romanzo La babilonese (Bompiani)
Ha pubblicato, fra l’altro, Non leggerai (Giunti), romanzo che ha inaugurato la collana Young Adult “Arya”, che segue a Morfisa o L’acqua che dorme (Mondadori, 2018).
Con Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori 2014) è stata finalista del Premio Strega 2014, e vincitrice del Premio Boccaccio 2014 (libro tradotto in Spagna, Francia, Germania, Corea, Lituania, Finlandia).
Rosaria Maglio Aditi {introtext:500:strip}
Iole Cilento {introtext:500:strip}
Paolo Oliveri del Castillo {introtext:500:strip}