Strane Coppie 2013 | secondo incontro
giovedì 7 marzo 2013 ore 18 <p><strong>Instituto Cervantes Napoli</strong><br /> <span style="font-size: 12px;">Via Nazario Sauro 23, 80132 Napoli :: <a href="http://g.co/maps/f2kte" target="_blank">mappa</a> :: <a title="sito web Instituto Cervantes Napoli" href="http://napoles.cervantes.es/it/default.shtm" target="_blank">sito web</a></span></p>
Ingresso libero
"AMICIZIA"
Carmen Martìn Gaìte
Nuvolosità variabile
vs
Alba De Cèspedes
Nessuno torna indietro
Con Sandra Petrignani e Maria Alessandra Giovannini
Conduce Antonella Cilento
Letture di Giorgia Palombi
Secondo appuntamento di Strane Coppie 2013: a confronto due grandi autrici del Novecento, l'italiana Alba De Cèspedes e la spagnola Carmen Martìn Gaìte, che saranno narrate da Sandra Petrignani e Maria Alessandra Giovannini.
“Nuvolosità variabile” è un libro uscito nel 1995. Rinnovando il genere del romanzo epistolare, Carmen Martìn Gaite, scrittrice amatissima nel suo paese e giunta alla fama internazionale proprio grazie a questo libro, mette a confronto due donne che hanno specularmente sbagliato strada: una ha una vita professionale di successo ma un fallimento amoroso alle spalle, l’altra ha una bella famiglia ma ha rinunziato alla carriera letteraria. Le due amiche si scrivono e, poco alla volta, si guidano verso una rinascita inattesa. L’amicizia al femminile come scambio e crescita.
Fra le maggiori autrici del Novecento italiano, Alba De Cèspedes annovera un’ascendenza molto particolare: suo nonno fu il primo presidente della Repubblica Cubana e, pur essendo cresciuta fra Roma e Parigi, il suo legame con la terra d’origine fu sempre fortissimo tanto fa darle inseguire per tutta la vita un mai finito romanzo cubano. Abitava, nelle sue stagioni cubane, in una magnifica villa citata in paradiso di Josè Lezama Lima e adatto per la tv francese Il secolo dei lumi di Alejo Carpentier: dunque una frequentazione anche letteraria con Cuba e con due autori che in Strane Coppie abbiamo già incontrato. Il successo le arrise con “Nessuno torna indietro” uscito nel 1938, infinite edizioni, che narra del passaggio verso la vita adulta di otto ragazze cresciute in un convento: alcune passeranno il ponte che le porta al futuro, altre si fermeranno ma, come appunto recita il titolo, nessuna di loro tornerà mai più indietro. De Céspedes è stata fondatrice e animatrice de “Il Mercurio”, rivista prestigiosissima di arti, scienze e letteratura (l’idea peraltro nacque a Napoli nel 1944, e la rivista annoverò molti scrittori napoletani fra i suoi collaboratori), fu inoltre sceneggiatrice per il cinema e la televisione, in italiano e in francese., fu inoltre sceneggiatrice per il cinema e la televisione, in italiano e in francese.
“Bisogna viverla o scriverla la vita. Mi sembra che ormai per me la scelta sia inderogabile. Scriverla. Scriverla. “ (diario, 16 marzo 1940).
{text:strip:400}
Venerdì 8 marzo, Sandra Petrignani presenterà assieme ad Antonella Cilento al Chiaja Hotel de Charme di Napoli il suo ultimo Libro, Addio a Roma. Vai alla notizia completa
{text:strip:400}
Vai al programma completo di Strane Coppie 2013
Prima parte del video dell'incontro, clicca qui
Seconda parte, clicca qui