Così lontano, così vicino

Corsi in diretta web interattiva

a cura di Antonella Cilento
organizzazione e coordinamento tecnico di Marco Alfano

webconference

 

sette anni fa anni fa Lalineascritta lanciò il primo corso di scrittura creativa in diretta web interattiva, "Così lontano, così vicino". E' stata una novità assoluta in Italia (e, che ci risulti, a tutt'oggi l'unica di questo genere), ed è cresciuta sempre più, in gradimento e adesioni, nel tempo.

Grazie alla Rete, le distanze fisiche si sono annullate, e da Barcellona a Helsinki, dal Canton Ticino alla Sicilia, ci si ritrova tutti, ogni settimana, nell'aula virtuale assieme ad Antonella Cilento a parlare, ascoltare, leggere e soprattutto scrivere, in un'atmosfera sorprendentemente "calda" e molto interattiva, a dispetto di quel che si potrebbe credere.

Chi è interessato al laboratorio e non vive a Napoli, o in Italia (numerosissimi ormai sono i partecipanti italofoni che ci seguono dalla Svizzera italiana, dalla Francia, dalla Spagna, da Malta, dall’Olanda, dalla Germania, dal Giappone), oppure è impossibilitato a partecipare fisicamente alle lezioni dal vivo, potrà scegliere questa soluzione, nella quale gli iscritti partecipano ad autentiche lezioni dal vivo in un’aula virtuale, in giorni prefissati, durante le quali possono vedere e ascoltare Antonella Cilento, scrittrice docente e fondatrice de Lalineascritta, e interagire in diretta con lei in audio e video con stimoli di scrittura, riletture, domande e confronti.
 
 
Cos'è il corso in webconference:

Si tratta di un corso in diretta web audio / video in aula virtuale, del tutto analogo ad un normale corso dal vivo, con domande, interazioni, lavagna, testi e materiali multimediali condivisi in tempo reale. Da qualsiasi luogo nel mondo è possibile partecipare.

Non è necessaria alcuna particolare competenza tecnica per partecipare ai corsi online: basta avere un computer o un tablet, una connessione internet, un set di cuffie con microfono. Dettagli, indicazioni tecniche ed assistenza saranno forniti a tutti i partecipanti all\'inizio dei corsi e durante ogni lezione.

aula virtuale corso

La lezione offrirà l’opportunità di scambiarsi materiali e di colloquiare e confrontarsi anche con gli altri corsisti, come in un autentico corso dal vivo. Tra le altre caratteristiche di questo tipo di lezione c’è:

  • L'utilizzo condiviso dei testi, immediatamente disponibili per tutti sullo schermo per la lettura
  • L' utilizzo condiviso di musiche, video, files multimediali 
  • Una lavagna virtuale
  • La scrittura in diretta, la lettura a voce e la discussione dei testi prodotti durante la lezione da parte dei partecipanti 
  • La possibilità di caricare/scaricare tutti i materiali utilizzati e/o creati durante la lezione per successivi approfondimenti e rielaborazioni

I lavori prodotti saranno condivisi e commentati per iscritto e durante la lezione dal vivo.

Tutte lezioni sono tenute da Antonella Cilento con l'assistenza tecnica e musicale di Marco Alfano.

Una dimostrazione registrata

Per avere un'idea del corso online, è possibile visionare la registrazione di una lezione dimostrativa, disponibile cliccando qui

Nota: per potere visualizzare la registrazione, è necessario avere installato sul browser il plugin di Adobe Connect. Chi ha partecipato alla lezione lo ha già installato. Per gli altri, dovrebbe comparire a schermo un link per l'installazione. In ogni caso, potete trovare l'addon e quanto necessario per una corretta visualizzazione a questo link


 

I corsi di quest'anno:


Piccole cerimonie senza pubblico (trasformare le emozioni in storie)

4, 11 e 25 ottobre | 8 e 29 novembre | 6 e 20 dicembre 2018

Arriva un’emozione, ci attraversa, ci scuote, passa: spesso, mentre ci percorre, l’emozione chiede di essere scritta. È una piccola cerimonia senza pubblico quella che condividiamo con il quaderno. La registrazione è breve, imprecisa, sorprendente: la rileggiamo e già non ci convince, qualcosa è sfuggito, il senso profondo è smarrito. Tempo dopo (un giorno, un’ora, a volte mesi) l’emozione e il suo piccolo nucleo che suggerisce forse una storia, forse un personaggio, si ripresenta: è cambiato il tempo, noi siamo diversi, eppure rieccoci sul quaderno, un nuovo rito ci trattiene. Cosa succede quando proviamo a trasformare queste fotografie sfocate in storie? Cosa capita in noi nel passaggio dal diario personale senza pubblico al racconto o al romanzo, che un pubblico lo chiede, anzi lo pretende? Un corso adatto a chi comincia da zero, a chi ha segreti nel cassetto e a chi lavora da tanto alla sua scrittura, perché di soglie, contemplazioni e blocchi parleremo in questo primo corso web del nuovo anno, cercando gli strumenti che servono ad aggirare i nostri muri interiori, a far sbocciare narrazioni. Come sempre, saremo in compagnia di grandi pagine di letteratura, frammenti di film, grandi fotografi e pittori e molta buona musica.


Termine iscrizioni 25 settembre 2018 (vedi pagina Iscrizioni e Costi)


Correre, affrettarsi e meditare (il tempo e la vita dei personaggi)

10 e 31 gennaio | 7 e 28 febbraio | 15 e 21 marzo | 4 aprile 2019

Fare la spesa, avere un’idea, perdersi in un ricordo, tenere una lezione, fare l’amore, leggere, saltare su un treno, sposarsi, partorire, sopravvivere a una battaglia: di quante azioni è composta la vita dei nostri personaggi? E di quanto e quale tempo la nostra? Scrivere chiede tempo e spazio interiore: le storie chiedono tempo e spazio per far vivere i personaggi che conducono l’azione drammatica. In questo corso inventare i personaggi significherà fare i conti con il tempo della loro vita e il tempo del mondo in cui vivono. Lunghe esistenze, frammenti di una giornata, un estenuante viaggio durato alla fine pochi giorni, l’istante in cui la nostra vita si riavvolge: ecco la materia dei sogni, ecco la ricerca del tempo ogni giorno perduto. Sette lezioni per esplorare le vite delle nostre creature di carta, per dargli agio, verisimiglianza, età, una casa nella storia che inventiamo. E come sempre, saremo in compagnia di grandi pagine di letteratura, frammenti di film, grandi fotografi e pittori e molta buona musica. 


Termine iscrizioni 3 gennaio 2019 (vedi pagina Iscrizioni e Costi)


Il dinosauro era ancora lì (trama, semina, svolte)

11 aprile | 2 e 30 maggio | 14, 20 e 27 giugno | 11 luglio 2019

«Quando si svegliò, il dinosauro era ancora lì»: il famoso brevissimo racconto di Augusto Monterroso, insieme ai romanzi in tre righe di Félix Fénéon, alla Sentinella di Fredric Brown o a Centuria di Giorgio Manganelli sono alcuni dei classici esempi di narrativa brevissima che nasconde la complessità del romanzo: che si legga Alice Munro o Čechov, Babel’ o Proust, Tolstoj o Gadda o che si preferisca ai grandi classici la letteratura di genere, quando si scrive il problema è sempre lo stesso: costruire una buona trama che si accompagni al miglior stile possibile. Come si seminano gli indizi? E quando una scena è compiuta, quando una svolta è avvenuta, quando un atto della nostra storia è davvero finito? Un corso per affrontare i problemi della costruzione, che non finiamo mai di apprendere… Anche questa volta, come sempre, in compagnia di grandi pagine di letteratura, frammenti di film, grandi fotografi e pittori e molta buona musica.


Termine iscrizioni 4 aprile 2019 (vedi pagina Iscrizioni e Costi


Antonella Cilento
Antonella Cilento

Scrittrice e giornalista, nel 1993 ha fondato l’associazione Aldebaran Park che produce Lalineascritta Laboratori di Scrittura, tra i primissimi in Italia a proporre l’insegnamento della scrittura creativa. Nel 2021 è uscito La Caffettiera di carta. Inventare, trasfigurare, narrare: un manuale di lettura e scrittura creativa (Giunti), raccolta di quasi trent’anni di lezioni de Lalineascritta. Nel 2024 sono in uscita: Quaderno di scrittura (Giunti), planning di allenamento all’invenzione, il reportage sentimentale Il sole non bagna Napoli (BEE), il romanzo La babilonese (Bompiani)
Ha pubblicato, fra l’altro, Non leggerai (Giunti), romanzo che ha inaugurato la collana Young Adult “Arya”, che segue a Morfisa o L’acqua che dorme (Mondadori, 2018).
Con Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori 2014) è stata finalista del Premio Strega 2014, e vincitrice del Premio Boccaccio 2014 (libro tradotto in Spagna, Francia, Germania, Corea, Lituania, Finlandia).

 
 

Leggi la scheda completa di Antonella


Marco Alfano

Marco Alfano

Cura per Lalineascritta, nei cui laboratori si è formato, il sito web, e i corsi in videoconferenza, che ha ideato e realizza assieme ad Antonella Cilento dal 2011. È docente del laboratorio di ludoscrittura "Parole a manovella". Ha pubblicato racconti in numerose antologie, sui quotidiani L’Unità e Roma e sulla rivista internazionale «Storie». È in preparazione una sua raccolta di poesie illustrate ispirate a Toti Scialoja e sta lavorando al suo primo romanzo. Musicista, è stato membro fondatore dei Panoramics (con i quali ha tra l’altro composto le musiche originali per lavori video e teatrali di Mario Martone e Andrea Renzi e collaborato con Enzo Moscato e Peppe Servillo) ed è attualmente componente dei Ferraniacolor, pop band il cui album di esordio è uscito nel marzo del 2018. È tra gli autori di «Perdurante», tributo a Francesco Durante pubblicato nel 2021 dall'OpLePo, sezione italiana dell' OuLiPo.

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.