Un percorso avanzato in tre corsi trimestrali di scrittura narrativa, esclusivamente in diretta web. |
Ottobre 2020 - Giugno 2021

LalineaWEB

laboratori di scrittura narrativa in Webconference / 2

Così lontano, così vicino EXPERT

Tre corsi tematici per avanzare nell’invenzione, in videoconferenza

con ANTONELLA CILENTO

organizzazione e coordinamento tecnico di Marco Alfano

Venerdì h 21 - 23

Un percorso avanzato in tre corsi trimestrali di scrittura narrativa, esclusivamente in diretta web.

16 ottobre - 18 dicembre 2020
15 gennaio - 26 marzo 2021
9 aprile - 18 giugno 2021

Le lezioni si svolgeranno esclusivamente in DIRETTA WEB

 

Nove anni fa Lalineascritta lanciò il primo corso di scrittura creativa in diretta web interattiva, "Così lontano, così vicino". Fu per l'Italia una novità assoluta, che nel tempo è cresciuta sempre più, in gradimento e adesioni.

Siamo stati pionieri, nel nostro settore, di una modalità di apprendimento che oggi, dopo l'emergenza coronavirus, è diventata di stringente attualità. Purtroppo, ma anche per fortuna.

Grazie alla Rete, le distanze fisiche si annullano, e da Barcellona a Helsinki, dal Canton Ticino alla Sicilia, ci si ritrova tutti, ogni settimana, nell'aula virtuale assieme ad Antonella Cilento a parlare, ascoltare, leggere e soprattutto scrivere, in un'atmosfera sorprendentemente "calda" e molto interattiva, a dispetto di quel che si potrebbe credere.

Chi è interessato al laboratorio e non vive a Napoli, o in Italia (numerosissimi ormai sono i partecipanti italofoni che ci seguono dalla Svizzera italiana, dalla Francia, dalla Spagna, da Malta, dall’Olanda, dalla Germania, dal Giappone), oppure è impossibilitato a partecipare fisicamente alle lezioni dal vivo, potrà scegliere questa soluzione, nella quale gli iscritti partecipano ad autentiche lezioni dal vivo in un’aula virtuale, in giorni prefissati, durante le quali possono vedere e ascoltare Antonella Cilento, scrittrice docente e fondatrice de Lalineascritta, e interagire in diretta con lei in audio e video con stimoli di scrittura, riletture, domande e confronti.

PROGRAMMA

Le famiglie infelici sono cospirazioni di silenzio      

16 / 30 Ottobre, 13 / 27 Novembre, 4 / 18 Dicembre 2020

Come tutti ricordano, Tolstoj scrive che ogni famiglia è felice allo stesso modo ma le famiglie infelici lo sono ciascuna a modo loro. Ma, come scrive molti anni dopo l’irlandese Jeanette Winterson, “le famiglie infelici sono cospirazioni di silenzio”.

Le storie che scriviamo devono, dunque, rompere un silenzio, a volte molto antico.

Per farlo, occorre scavare nella memoria del nostro corpo e inventare una voce. 

Qual è la giusta misura del discorso indiretto, l’efficacia del discorso diretto, il mistero dell’indiretto libero, come e quando è bene praticare la sontuosa disconnessione del flusso di coscienza? Sei lezioni, dalla tradizione alla sperimentazione, per scoprire quale voce si adatta meglio alle nostre storie. 

L’armonia segreta

15 / 29 Gennaio, 12 / 26 Febbraio, 12 / 26 Marzo 2021

“Quando, distrutto l’abbozzo, ti sforzi di trattenere nella mente il periodo senza pesanti glosse, unito e uno nella notte interiore, e, gli occhi socchiusi, la frase si regge unicamente sul suo slancio – sta, quel periodo, alla carta come la cupola ai cieli vuoti”, così scrive Osip Mandel’stam nel 1933.

Ogni corpo narrativo è fatto di parti: incipit e conclusione, scene, capitoli, trama. Eppure, nessun corpo corrisponde alla singola parte: è l’insieme a risuonare, armonico, nel lettore. Sei lezioni per individuare le disarmonie in ciò che scriviamo e trovare la forma “giusta” per un racconto, un romanzo, un progetto mettendo in campo le strategie più efficaci. 

Antiche figure

9 / 23 Aprile, 7 / 21 Maggio,  4 / 18 Giugno 2021

Raccontare il morto Ovidio in una Tomi dove passano autobus, mostrare l’interiorità segreta di Blanche Morisot e Marie Curie, seguire gli ultimi giorni di Virgilio o scovare la segreta conversazione alpina di Da Ponte e Goethe, mostrare un contemporaneo di Caravaggio alla macchina da scrivere: il romanzo della Storia, declinazione contemporanea del romanzo storico ha esplorato dai primi del Novecento tutte le strade aperte da Scott e Manzoni in direzioni nuove e inattese, dove passato e presente si incrociano e dialogano.

Come si scrive un racconto (o un romanzo) che contenga dati documentari anche recentissimi e ad essi si ispiri? Sei ezioni per scoprire le tecniche della narrazione applicate a una forma sempre giovane: l’avventura del passato.

Nel trimestre Aprile-Giugno leggeranno i migliori racconti degli studenti dei corsi di Narrativa alcuni dei più autorevoli editor italiani:  Laura Bosio, Bruno Nacci, Antonio Franchini, Alberto Rollo

 

Chi conduce

Antonella Cilento

Antonella Cilento

Scrittrice e giornalista, nel 1993 ha fondato l’associazione Aldebaran Park che produce Lalineascritta Laboratori di Scrittura, tra i primissimi in Italia a proporre l’insegnamento della scrittura creativa. Nel 2021 è uscito La Caffettiera di carta. Inventare, trasfigurare, narrare: un manuale di lettura e scrittura creativa (Giunti), raccolta di quasi trent’anni di lezioni de Lalineascritta. Nel 2024 sono in uscita: Quaderno di scrittura (Giunti), planning di allenamento all’invenzione, il reportage sentimentale Il sole non bagna Napoli (BEE), il romanzo La babilonese (Bompiani)
Ha pubblicato, fra l’altro, Non leggerai (Giunti), romanzo che ha inaugurato la collana Young Adult “Arya”, che segue a Morfisa o L’acqua che dorme (Mondadori, 2018).
Con Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori 2014) è stata finalista del Premio Strega 2014, e vincitrice del Premio Boccaccio 2014 (libro tradotto in Spagna, Francia, Germania, Corea, Lituania, Finlandia).

 
 

Marco Alfano

Marco Alfano

Cura per Lalineascritta, nei cui laboratori si è formato, il sito web, e i corsi in videoconferenza, che ha ideato e realizza assieme ad Antonella Cilento dal 2011. È docente del laboratorio di ludoscrittura "Parole a Manovella". Ha pubblicato racconti in numerose antologie, sui quotidiani L’Unità e Roma e sulla rivista internazionale «Storie». È in preparazione una sua raccolta di poesie illustrate ispirate a Toti Scialoja e sta lavorando al suo primo romanzo. Musicista, è stato membro fondatore dei Panoramics (con i quali ha tra l’altro composto le musiche originali per lavori video e teatrali di Mario Martone e Andrea Renzi e collaborato con Enzo Moscato e Peppe Servillo) ed è attualmente componente dei Ferraniacolor, pop band il cui album di esordio è uscito nel marzo del 2018. È tra gli autori di «Perdurante», tributo a Francesco Durante pubblicato nel 2021 dall'OpLePo, sezione italiana dell' OuLiPo.

 

Max 30 partecipanti

Costi

350 euro per trimestre*

Per i tre corsi in unica soluzione 900 euro invece di 1050 versabili in due rate

+15 euro di tesseramento annuale per i non soci

ISCRIVITI ONLINE

Con paypal o carta di credito

Seleziona tipo di iscrizione
Aggiungi un messaggio / nota


Con bonifico

all'IBAN IT49L0503403409000000022715
intestato a Associazione Culturale Aldebaran Park
specificando nella causale "Iscrizione Così lontano, così vicino EXPERT"

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.