Scrivere, disegnare, meditare

Due workshop en plein air presso Masseria Sardo (Lago d’Averno)

Domenica 20 giugno e Sabato 10 luglio / h 9.30-18

con Antonella Cilento, Iole Cilento, Rosaria Maglio

Sensibili alle foglie / Sensibili alle nuvole Scrivere, disegnare, meditare Due workshop en plein air presso Masseria Sardo (Lago d’Averno) Domenica 20 giugno e Sabato 10 luglio /h 9.30-18 con Antonella Cilento, Iole Cilento, Rosaria Maglio

Ah ma l'erba soavemente delicata
Di un profumo che dà gli spasimi
Domenico Modugno

Da quanto tempo siamo fermi?
Da quanto tempo abbiamo dimenticato il nostro corpo e le percezioni più sottili?
Un lungo periodo di chiusura chiede un lento tempo di liberazione, uno spazio in cui sentire e sentirsi, tornare a percepirsi, ad essere liberi.
Abbiamo bisogno di rientrare con delicatezza e prudenza nella nostra pelle e negli spazi aperti, di recuperare il nostro corpo nel suo rapporto con natura e arte.
Sensibili alle foglie e Sensibili alle nuvole sono due workshop che si svolgeranno nei meravigliosi giardini di Masseria Sardo, sotto gli alberi, sui prati, di fronte alle acque antichissime del Lago d’Averno per tornare, in completa sicurezza, ad essere dentro di noi, dentro la nostra capacità creativa.
Ogni workshop prevede sessioni di lavoro sul movimento corporeo, la respirazione, la meditazione, l’uso libero del disegno e del colore e la scrittura creativa.
Possiamo raccontare storie che parlino del nostro rapporto con gli alberi, le nuvole, le foglie, il vento? Possiamo tornare nel giardino dell’Eden?

Sensibili alle foglie (20 giugno)

C’era una volta il prato, c’erano una volta gli alberi.

C’erano una volta le storie del giardino.

C’era una volta un atomo di carbonio che tanto si combinò che fece il mondo, come racconta Primo Levi.

In Sensibili alle foglie i partecipanti saranno immersi in un’esperienza totale: al corpo sarà dedicato il lento movimento del qi-gong, che ci preparerà a scattare diapositive immaginarie del vicino e del lontano.

Foglie, insetti, fiori e dettagli catturati si fisseranno sul foglio, disegnati e scritti, colorati e sognati.

Un workshop per tornare a sentirsi, a vedere, a reimmaginare storie con l’aiuto del corpo, del segno, del colore e della scrittura.

Programma Attività

h 9.30: Accoglienza e saluti
h 10-11: Il corpo in movimento
Pausa
h 11.30-13: Segno e colore
Pranzo in giardino
h 15-18: Storie di foglie e di alberi 

Sensibili alle nuvole (10 luglio)

Cosa sono le nuvole?, si chiede Pier Paolo Pasolini in un suo breve film.

E, guardando le nuvole, Domenico Modugno canta: “Tutto il mio folle amore, lo soffia il cielo, lo soffia il cielo, così” mentre Totò, nei panni di Jago, sospira: “Ah, straziante meraviglia del creato”.

Il cielo è il nostro specchio, riflesso del nostro sentire più sottile, trasparenza della nostra identità. Le nuvole navigano nel lago dei nostri sogni.

In Sensibili alle nuvole, ospiti del prato e degli alberi di Masseria Sardo, porteremo il nostro corpo a cercare con la meditazione tutte le direzioni che può prendere, seguendo il nostro cuore; apriremo i nostri occhi per spiare i riflessi della luce e del cielo negli specchi; useremo il segno per cercare le forme che fanno da trama al mondo e la scrittura per esprimere i personaggi che emergono dalla natura e la natura che riflette i nostri sentimenti.

Un workshop per tornare a sentirsi, a vedere, a immaginare storie.

Programma Attività

h 9.30: Accoglienza e saluti
h 10-11: Il corpo in movimento
Pausa
h 11.30-13: Segno e colore
Pranzo in giardino
h 15-18: Storie di cieli, nuvole e soffitti 

CHI CONDUCE

Antonella Cilento

Antonella Cilento

Scrittrice e giornalista, nel 1993 ha fondato l’associazione Aldebaran Park che produce Lalineascritta Laboratori di Scrittura, tra i primissimi in Italia a proporre l’insegnamento della scrittura creativa. Nel 2021 è uscito La Caffettiera di carta. Inventare, trasfigurare, narrare: un manuale di lettura e scrittura creativa (Giunti), raccolta di quasi trent’anni di lezioni de Lalineascritta. Nel 2024 sono in uscita: Quaderno di scrittura (Giunti), planning di allenamento all’invenzione, il reportage sentimentale Il sole non bagna Napoli (BEE), il romanzo La babilonese (Bompiani)
Ha pubblicato, fra l’altro, Non leggerai (Giunti), romanzo che ha inaugurato la collana Young Adult “Arya”, che segue a Morfisa o L’acqua che dorme (Mondadori, 2018).
Con Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori 2014) è stata finalista del Premio Strega 2014, e vincitrice del Premio Boccaccio 2014 (libro tradotto in Spagna, Francia, Germania, Corea, Lituania, Finlandia).

 
 

Iole Cilento

Iole Cilento 150

Artista, scenografa e illustratrice, è docente nel dipartimento di scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli; precedentemente ha insegnato presso le Accademie de L'Aquila, Catanzaro, Foggia e Frosinone.
Come libera professionista nell’ambito della progettazione, ideazione e realizzazione scenografica, ha collaborato con diverse compagnie teatrali e Festival di produzione tra cui Teatro Cargo e Teatro della Tosse di Genova, Teatro di Dioniso e Fondazione Teatro Ragazzi e giovani di Torino, Cantieri Teatrali Koreja di Lecce, Teatro Potlach di Roma, Teatro Elicantropo e Teatro Stabile di Napoli, Napoli Teatro Festival, Festival delle Colline Torinesi, collaborando anche come scenografo aggiunto alla realizzazione di scene d’opera con i laboratori degli enti lirici Teatro Regio di Torino e Fondazione Petruzzelli di Bari.
Conduce da più di quindici anni stage e laboratori tematici di espressione e arti visive per Lalineascritta e ha realizzato a Napoli due mostre personali ispirate al tema della memoria e delle grandi opere letterarie (Antisouvenirs e Ardore) e ha curato per la nona edizione della manifestazione Strane Coppie il ciclo delle installazioni di luce a tema letterario realizzate con la scultrice Teresa Dell’Aversana
Come illustratrice ha curato la copertina Einaudi de I Demoni di Dostoevskij, e le tavole per i volumi ‘Le vacanze di Emily’, ‘Napoli sul mare luccica’ e ‘Bestiario napoletano’ di A. Cilento.
www.iolecilento.it

 

 

Rosaria Maglio Aditi

Rosaria Maglio 150

Sociologa, specializzata in Comunicazioni e Relazioni Interpersonali all'Università di Siena, ha lavorato presso Aziende Sanitarie. Ha collaborato con varie Università. Da anni il suo lavoro segue un approccio olistico orientato alla comunicazione, alla salute globale e allo sviluppo del potenziale umano. Esperta e facilitatrice in Voicing©, Reiki, Mindfulness e Tecniche di meditazione di Osho, per la crescita e lo sviluppo personale. Ha seguito corsi: sulle Qualità Essenziali, Tantra Pulsation, P.N.L., Teatro, Mimo.
Fa parte dell’Osho Shamanic School. Realizza, sin dagli esordi, con la Lineascritta stage en plein air e corsi.

 

 

 

DOVE SI SVOLGE


COSTI

1 workshop: 80 euro, comprensivo di bevande e pranzo al sacco prodotto dall’AgriBar di Masseria Sardo

2 workshop 150 euro, comprensivi di pranzo al sacco. 

Iscriviti online

Con paypal o carta di credito

Scegli a cosa iscriverti:


Con bonifico

all'IBAN IT49L0503403409000000022715
intestato a Associazione Culturale Aldebaran Park
specificando nella causale "Iscrizione workshop Sensibili alle foglie / Sensibili alle nuvole"

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.