Un workshop dedicato al romanzo storico
Lunedì 20 e martedì 21 settembre 2021 dalle 18 alle 21
Con Antonella Cilento
Le circostanze che formulano il tempo di una storia sembrano legate ai fatti del passato da una speciale magia, come se d’invenzione si potesse parlare solo a bocce ferme, quando la Storia è stata. Eppure, ad ogni passo noi inventiamo e fantastichiamo, dell’ultima birra bevuta come della facciata di una chiesa che per prima reca la storia di re Artù.
Tutto si gioca nella competenza che abbiamo dei luoghi e del tempo, delle nostre storie e della Storia, a volte si tratta di profittare delle fonti e di tradirle, altre di trovare una lingua.
Oggi il romanzo storico ha mutato nome: è romanzo della Storia.
Si può fare romanzo della Storia con e senza personaggi, con i famosi e i dimenticati.
Il workshop in sei ore in diretta web attraverserà autrici e autori (gli esteri: da Yourcenar a Sebald, da Ransmayr a Enquist, da Labatut a Quignard; e gli italiani: da Banti a Bacchelli, da Morazzoni a Mazzucco, da Gaurnieri ad Attanasio) e proveremo a scrivere a partire da alcune fonti che narrano la peste a Napoli del 1656.
CHI CONDUCE
Antonella Cilento
Scrittrice e giornalista, nel 1993 ha fondato l’associazione Aldebaran Park che produce Lalineascritta Laboratori di Scrittura, tra i primissimi in Italia a proporre l’insegnamento della scrittura creativa. Nel 2021 è uscito La Caffettiera di carta. Inventare, trasfigurare, narrare: un manuale di lettura e scrittura creativa (Giunti), raccolta di quasi trent’anni di lezioni de Lalineascritta. Nel 2024 sono in uscita: Quaderno di scrittura (Giunti), planning di allenamento all’invenzione, il reportage sentimentale Il sole non bagna Napoli (BEE), il romanzo La babilonese (Bompiani)
Ha pubblicato, fra l’altro, Non leggerai (Giunti), romanzo che ha inaugurato la collana Young Adult “Arya”, che segue a Morfisa o L’acqua che dorme (Mondadori, 2018).
Con Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori 2014) è stata finalista del Premio Strega 2014, e vincitrice del Premio Boccaccio 2014 (libro tradotto in Spagna, Francia, Germania, Corea, Lituania, Finlandia).
COSTI
90 euro
Iscriviti online
Con paypal o carta di credito
Con bonifico
all'IBAN IT49L0503403409000000022715
intestato a Associazione Culturale Aldebaran Park
specificando nella causale "Iscrizione workshop In gara con la storia"